Imprenditori, ora basta: il Foglio fa il verso a Della Valle

Il manifesto originale di Diego Della Valle (a sinistra) e la parodia del Foglio
1' di lettura

Il quotidiano diretto da Giuliano Ferrara sceglie l’ironia per rispondere alla lettera del patron delle Tod’s che il 1° ottobre aveva comprato una pagina dei giornali per attaccare i politici. E lo fa con un "contro-manifesto" che scimmiotta l’originale

Guarda anche:
Della Valle insiste: “Diamo il volante a chi sa guidare”
"Politici, ora basta". Della Valle attacca

Un “avviso non a pagamento” e, sotto il testo, il segnale che si tratta di “satira”. Il Foglio di Giuliano Ferrara prende di mira Diego Della Valle, il patron delle Tod's che sabato1° ottobre ha comprato una pagina dei principali giornali per dire: “Politici, ora basta”.
“Imprenditori, ora basta” è invece la risposta ironica del giornale di Ferrara, che titola così un testo durissimo nei confronti di industriali e Confindustria firmato provocatoriamente “Diego Della Valle”.

"Lo spettacolo indecente ed irresponsabile che molti di noi stanno dando non è più tollerabile da gran parte degli italiani - si legge nel “contro-manifesto” che fa il verso all’originale che aveva suscitato diverse reazioni nel mondo politico - e questo riguarda la buona parte degli appartenenti a tutti i settori industriali del Centro, del Nord e del Sud".

Leggi tutto