"Auguri, Silvio": con un quiz la BBC fa la festa al premier

La pagina della BBC dedicata al quiz sul premier Berlusconi
1' di lettura

Nello stesso giorno del compleanno di Bersani, il 29 settembre 2011, Berlusconi compie 75 anni. Per festeggiarlo, l'emittente inglese pubblica sul suo sito un curioso questionario sulla sua vita

Silvio Berlusconi compie gli anni: 75,  15 in più di Pier Luigi Bersani, il segretario del Pd nato nello stesso giorno (guarda la gallery).
E - oltre a blog e social network degli appassionati - per festeggiare il compleanno del "migliore premier della storia d'Italia" (secondo lo stesso Berlusconi), si scomoda perfino la BBC, la più grande emittente britannica.
Come? Con un curioso quiz, pubblicato sul suo sito. Niente a che fare con le dieci domande stilate dal quotidiano Repubblica sul caso di Noemi Letizia. Qui, appunto si tratta solo di un gioco in cui l'emittente invita i propri lettori a testare il loro grado di competenza sul personaggio.

Qualche esempio? Eccolo: "Nella sua visita alla borsa di New York nel 2003, Silvio Berlusconi ha detto che l'Italia è un gran Paese dove investire perché è pieno di bellissime segretarie. Ha anche detto che il Paese è cambiato e ora ha anche: a) meno criminalità organizzata; b) meno comunisti; c) una moneta più forte".
Spazio poi al caso Ruby ("nipote di Mubarak"), alla giovinezza da chansonnier sulle navi in crociera e al divorzio con la seconda moglie, Veronica Lario. E, curiosa coincidenza, le risposte corrette sono sempre quelle più surreali.

Ma l'iniziativa della BBC non è l'unica che circola in queste ore sulla Rete.
Se sullo spazio azzurro (il wall ufficiale del Pdl) i militanti fanno "gli auguri al Presidente, alla faccia di chi ci vuol male vinciamo sempre", su Twitter l'appuntamento è fissato per le 18 di giovedì 29 settembre: al grido di #bastacasta e #silviodimettiti, chi vorrà potrà gridare la sua protesta contro il "Nanopremier".
Qualche utente, invece, ha deciso di ironizzare con il genetliaco del premier simulando un possibile doodle di Google, con tanto di Berlusconi che fa le corna sopra la sua torta di compleanno.

Meno virtuale, invece, l'iniziativa del sito Valigia Blu. Alcuni esponenti del blog hanno portato a palazzo Grazioli, residenza del premier una torta  ed un pacco dono. Il regalo conteneva 13 mila firme raccolte su Internet per chiedere al presidente del Consiglio di rispondere alle dieci domande del quotidiano “Repubblica”. Dopo essere stati identificati dalle forze dell'ordine, alcuni di loro sono stati ricevuti a palazzo Grazioli dove hanno potuto consegnare il regalo per il Cavaliere.

Leggi tutto