Legge elettorale, Vendola: porcellum non è caduto dall'alto

Politica
Il leader di Sel Nichi Vendola

"L’ha voluto il centrodestra perché Berlusconi aveva bisogno di un Parlamento di maggiordomi" dice il leader di Sel. E a proposito della lista di politici presunti gay pubblicata in Rete: "Atto di violenza, le persone vanno sempre rispettate". VIDEO

Leggi anche:
Legge elettorale, "code ovunque per abolire il porcellum"
Politici (presunti) gay: polemiche per la lista sul web

Nichi Vendola, dalla marcia della pace di Perugia, interviene ai microfono di SkyTG24 sulle polemiche sulla legge elettorale. "Sembra che il porcellum, che impedisce ai cittadini di eleggere i parlamentari, sia come il satellite che è precipitato dal cielo. Ma l’ha voluto il centro destra perché Berlusconi aveva bisogno di un Parlamento di maggiordomi e di usare le istituzioni per finalità private", attacca il leader di Sel.

Alla domanda se si voterà prima del 2013, "spero che andremo subito alle urne – risponde Vendola - questa classe dirigente, come hanno scritto tanti commentatori internazionali, rievoca la vicenda di Nerone".

E sulla contestata lista di politici che sarebbero gay e omofobi pubblicata in Rete e su cui la Procura di Roma ha aperto un'inchiesta: "Noi dobbiamo lottare contro ogni forma di intolleranza, ma non si può combattere la violenza con la violenza - dice il leader di Sel - entrare nella vita degli altri, anche quando sono, ipocriti è un atteggiamento contraddittorio. Bisogna fare battaglie con la cultura, non mettendo in crisi la vita delle persone. Le persone sono degli ecosistemi delicati, vanno sempre rispettati".

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]