Ballottaggi, esplode la rabbia degli elettori Pdl sul web

1' di lettura

Delusione per i risultati di Milano e Napoli, ma anche accuse alla Lega e a Tremonti. "Berlusconi ha danneggiato la Moratti" scrive un militante. Ecco le reazioni a caldo del popolo del centrodestra. LO SPECIALE

Amministrative 2011: LO SPECIALE

Approfondimenti: Comunali, al centrosinistra le sfide più importantiLa sinistra vince ad Arcore - Crotone, sconfitta Dorina Bianchi - Il centrodestra perde Gallarate - La rabbia degli elettori Pdl sul web - Festa in piazza Duomo per Pisapia - A Cagliari vince Zedda - La Padania: "Il grande sconfitto è il premier"Baruffi: "Pronti per la festa" - Affluenza in calo

Le reazioni: Berlusconi - Cosolini - LettieriVendola - Fini - De Magistris - Pisapia - Moratti - Tabacci - Salvini - Bersani

FOTO: Festa in piazza Duomo a Milano - Milano, Napoli: entusiasmo su Twitter - Il trionfo di De Magistris -Libero: "E ora godetevi il comunismo" - Intention Poll - I candidati al seggio

(in fondo all'articolo tutti i video sulle amministrative)

"Milanesi, meritate solo islamici, centri sociali, zingari"; "Napoletani, adesso la spazzatura fatevela togliere dal nuovo sindaco".
Sono solo alcuni dei messaggi lasciati dal popolo del Pdl su Spazio Azzurro, la bacheca web sul sito del partito, dove a dominare sono i commenti sul risultato dei ballottaggi a Milano (gaurda i risultati) e Napoli (guarda i risultati) che vedono il successo del centrosinistra rispettivamente a con Giuliano Pisapia e Luigi De Magistris.

Incredulità, rabbia, rassegnazione. Un mix di emozioni emergono dai primi commenti a caldo. C'è chi chiede di cambiare, come Francesco che scrive: "Quando fai una campagna elettorale demonizzando l'avversario invece di spiegare per quali ragioni pratiche farsi votare, questi sono i risultati. Meditare e cambiare!".
Ma c'è anche chi se la prende con il presidente del Consiglio: "Forse ora ci renderemo tutti conto che le esternazioni di Berlusconi hanno solo danneggiato la Moratti". Ce ne è davvero per tutti, anche per il ministro dell'Economia Giulio Tremonti. "Sono un libero professionista - scrive Claudio - reddito medio-piccolo: Tremonti mi ha portato la pressione fiscale al 43%, lavoro per nulla 15 giorni al mese. Ecco perchè vince il centrosinistra".

Gli animi hanno iniziato a scaldarsi subito dopo i risultati dei primi exit poll.
C'è chi ha titolato il suo post 'condoglianze' da fare "ai milanesi. Pisapia è avanti di 7 punti. De Magistris pure. Ora i napoletani a' munnezza se la devono mangiare e non kiedano + niente".
Polemico è anche chi si firma 'As' che scrive: "Complimenti! Annegate tra cartelle pazze, maggiore burocrazia, pressione fiscale ... ecc. ecc. Bravi!". E chi promette: "Se dovesse vincere Milano il Sig Pisapia, difficilmente metterò più piede a Milano, almeno sino a quando non se ne sarà ritornato a casa sua. Idem a Napoli".

Nello sfogatoio via Internet i militanti puntano il dito contro la gestione della campagna elettorale e non risparmiano accuse alla Lega Nord. "Non voglio infierire - sottolinea ad esempio Vittorio - ma perdere Milano e Napoli dopo Jervolino è il massimo! Quando si passano anni a sostituire le riforme con le polemiche sulle stesse, si è solo scemi".
Chi si firma 'milanese' chiama in causa direttamente Silvio Berlusconi: "Forse ora ci renderemo tutti conto - si legge nel suo post - che le esternazioni di Berlusconi hanno solo danneggiato la Moratti. Era una elezione di sindaco non una elezione politica!!!". Critico anche il messaggio lasciato da 'Monluc': "Presidente Berlusconi riformare la giustizia è sacrosanto (in silenzio) risolvere problemi agli italiani è essenziale (ad alta voce) altrimenti si dà la zappa sui piedi".
Se la prende con il Carroccio invece Luigi: "Io penso - scrive - che Bossi abbia fatto il doppio gioco non votando al I turno x accusare Silvio che gli errori fatti sono suoi". 
Polemico anche il post lasciato da 'Cc': "Se non cambiate marcia su immigrazione, clandestini, ecc ecc, SIETE FINITI. O lo capite o datevi all'ippica".
Tra i post c'è anche chi pensa al dopo voto: "Adesso - scrive 'Sigh' nel suo post - tenteranno la spallata. In cambio 'Fini' ha sicuramente ottenuto il lasciapassare per il Quirinale. Poveri noi!!! Dio ci salvi!".

Leggi tutto