De Magistris: "Napoli è stata liberata"

Politica
napoli_luigi_de_magistris_elezioni_sindaco_gianni_lettieri_ballottaggio_04_1

L'ex pm trionfa nel capoluogo campano, staccando di quasi 30 punti il candidato di centrodestra Gianni Lettieri: "Una pagina senza precedenti nel modo di fare politica". E Di Pietro dice: adesso tocca lavorare. VIDEO

Amministrative 2011: LO SPECIALE

Approfondimenti: Comunali, al centrosinistra le sfide più importantiLa sinistra vince ad Arcore - Crotone, sconfitta Dorina Bianchi - Il centrodestra perde Gallarate - La rabbia degli elettori Pdl sul web - Festa in piazza Duomo per Pisapia - A Cagliari vince Zedda - La Padania: "Il grande sconfitto è il premier"Baruffi: "Pronti per la festa" - Affluenza in calo

Le reazioni: Berlusconi - Cosolini - LettieriVendola - Fini - De Magistris - Pisapia - Moratti - Tabacci - Salvini - Bersani

FOTO: Festa in piazza Duomo a Milano - Milano, Napoli: entusiasmo su Twitter - Il trionfo di De Magistris -Libero: "E ora godetevi il comunismo" - Intention Poll - I candidati al seggio

(in fondo all'articolo tutti i video sulle amministrative)

65,37% contro 34,62%. Luigi De Magistris è il nuovo sindaco di Napoli, sconfiggendo il candidato di centrodestra Gianni Lettieri (guarda i risultati).
"Sono particolarmente commosso - ha detto l'ex magistrato - nel commentare il risultato che mi ha profondamente colpito ed ha contributo a scrivere una pagina senza precedenti nel modo di fare politica". "Napoli è stata liberata e sarà libera per i prossimi cinque anni", ha aggiunto De Magistris.
"Sarò il sindaco di tutti - ha poi commentato l'europarlamentare Idv a SkyTG24 - sono sempre stato una persona autonoma, farò le mie scelte ascoltando tutti. Da domattina inizierò a lavorare, però oggi è il giorno della festa. I napoletani hanno dimostrato cervello e cuore".
A scrutinio ultimato, il candidato di centrodestra Gianni Lettieri si è congratulato con lo sfidante. "Gli auguro un buon lavoro - ha dichiarato - I problemi delal città sono tanti, non possiamo perdere nemmeno un minuto".
Intanto, però, fuori dal comitato del candidato del centrodestra  in via Palepoli si sono verificati scontri tra elettori delle opposte appartenenze politiche. "Siamo stati aggrediti - ha denunciato il deputato del Pdl, Amedeo Laboccetta - dai sostenitori di chi avendo vinto ha pensato di venirci a provocare offendendo e invitandoci ad andare via da Napoli. E' scattata una reazione verbale da parte nostra". (GUARDA IL VIDEO).

Nel corso della giornata è intervenuto anche il leader Idv Antonio Di Pietro che, commentando il successo di De Magistris, ha manifestando la propria felicità per il risultato e augurando buon lavoro allo stesso compagno di partito:


Tutti i video sulle elezioni amministrative di Napoli:

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]