Libia, La Russa: "A disposizione otto aerei italiani"

Il ministro della Difesa ha parlato dell'impegno italiano nell'operazione militare in Libia
1' di lettura

Il ministro della Difesa ha ufficializzato l'adesione del nostro Paese alla coalizione sottolineando che: "nessun mezzo italiano finora ha partecipato all'operazione militare, ma potranno essere impiegati dal comando in ogni momento". IL VIDEO

Guarda anche:
Odissea all'alba: è guerra contro la Libia

Libia: abbattuto aereo su Bengasi. IL VIDEO

Libia: rimorchiatore italiano fermato nel porto di Tripoli
FOTO: La rivolta, e poi la guerra, in Libia

(In fondo all'articolo tutti i video sul caos in Libia)

"Ieri sera intorno alle ore 23 abbiamo avuto richiesta formale di assetti da parte di altri Paesi e dalle 23:59 abbiamo dato la disponibilità di 8 aerei: 4 caccia e 4 Tornado in grado di neutralizzare radar". Lo ha detto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, intervenendo a "in 1/2 h" di Lucia Annunziata su Rai Tre, spiegando che gli aerei italiani potranno essere impiegati dal comando della Coalizione "in ogni momento".

In mattinata il ministro della Difesa, a margine delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità, a Milano, aveva dichiarato che: "l’Italia ha ufficialmente notificato al segretario generale dell’Onu e alla Lega Araba la sua adesione alla coalizione". "Nessun mezzo italiano finora ha partecipato all'operazione militare in Libia, iniziata ieri e che prosegue oggi. Le iniziative fino ad ora di tipo militare non hanno coinvolto nessun assetto italiano, nessun aereo né nave italiana - ha spiegato il ministro - non si trattava finora di azioni della coalizione, ma di azioni nella sostanza sotto l'egida delle singole nazioni, sia pure in ossequio alla risoluzione dell'Onu, ma decise singolarmente dalla Francia e dalla Gran Bretagna"..

Il ministro ha poi concluso con l'augurio "dell'entrata in campo della Nato", e sottolineando che il compito della coalizione "non è quello di intervenire su Gheddafi ma di proteggere i cittadini libici".

Leggi tutto