Il governo chiede la fiducia: alle 11 Berlusconi alla Camera

1' di lettura

Dopo un'estate di scontri e polemiche interne alla maggioranza arriva il giorno della verità. Il premier terrà il suo discorso sui 5 punti in Parlamento (in diretta su SkyTG24e in streaming su Sky.it ). Dai finiani dovrebbe arrivare un voto favorevole

Fini, Berlusconi e il Pdl. LE FOTO
Pdl, c’eravamo tanto amati
Le coppie scoppiate della politica: LE FOTO

La fiducia, una scelta di stabilità: i fattori che si nascondono dietro questa mossa politica

"Berlusconi: chiede la fiducia". Titoli simili sulle prima pagine dei quotidiani italiani (guarda in alto il video con la rassegna stampa). I giornali si interrogano sul discorso del premier alla Camera e lanciano le prime indiscrezioni. Repubblica parla dei sette centristi che sono pronti a passare con la maggioranza e votare la fiducia. E Pierluigi Bersani, segretario del Pd, denuncia: è corruzione.

Il Corriere della Sera affida l'analisi in prima pagina a Ernesto Galli Della Loggia: "Non serve il mare di chiacchiere delle grandi promesse. Piuttosto, invece, poche cose da fare: di grande impatto pubblico ma non propagandistiche (l'immondizia napoletana docet), con indicazione rigorosa dei tempi, del finanziamento, delle modalità di tipo tecnico e legislativo per attuarle".

Leggi tutto