Crisi nel Pdl, quali i possibili scenari?

1' di lettura

Bossi: "Meglio andare alle elezioni che avere un governo tecnico". Berlusconi rassicura: "Il governo funziona, abbiamo approvato 4 riforme in 7 giorni". Le incognite sul futuro sulle prime pagine dei quotidiani in edicola. LA RASSEGNA STAMPA

Fini, Berlusconi e il Pdl: dalla fondazione al divorzio. Tutte le foto
Nasce il nuovo gruppo Futuro e libertà per l'Italia

GUARDA LA RASSEGNA STAMPA


Voto anticipato, governo tecnico, maggioranza a rischio oppure forte di possibili e nuove alleanze? Le incognite sul futuro del governo occupano le prime pagine dei quotidiani edicola. E' ancora lo strappo tra Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini al centro del dibattito politico.
Gli scenari sono i più diversi, e l'incertezza regna sovrana. Basta guardare i tiolo di apertura de La Repubblica e il Corriere della Sera.
"Berlusconi minaccia il voto" scrive il quotidiano di Ezio Mauro.
"Berlusconi: no al voto anticipato" dicono invece da via Solferino.

Il Corriere della Sera parla di un Berlusconi che non ha intenzione di trattare con Fini e che, allo stesso tempo, di ce no al voto anticipato.
“Incognite di un divorzio” titola per l’appunto l’editoriale di Sergio Romano. “Ciò che non sappiamo e non possiamo prevedere è molto più di ciò che sappiamo” scrive il giornalista.

Repubblica, invece, precisa con l’articolo a firma di Francesco Bei: “Berlusconi cerca di rassicurare i suoi”.

Il premier, infatti, ostenta sicurezza e lo fa illustrando risultati concreti. “Il governo è forte - ha dichiarato – Lo provano le "quattro riforme realizzate in questa settimana". Per ora, dunque, il presidente del Consiglio punta ad abbassare i toni, a passare l’estate. E poi si vedrà.

A puntate il dito contro il presidente della Camera ci pensa Libero: “Con Silvio già 25 finiani” titola a prima pagina e poi, rispolverando vecchie ma non sopite polemiche aggiunge: “La Rai gira 2 milioni a Fini”. L’articolo di Franco Bechis parla di Fini “bamboccione” e pubblica lo stato di famiglia della terza carica dello Stato: “Elisabetta (Tulliani, compagna di Fini, ndr) è il capofamiglia”.

Stessi toni anche per il quotidiano il Giornale: “Così è diventata ricca Lady Fini” scrive il quotidiano di Vittorio Feltri. E pubblica le carte dell’accusa di Luciano Gaucci contro la ex fidanzata Elisabetta Tulliani, ora compagna del presidente della Camera.

“Quando il caimano ordina distruggete Fini”. E’ il titolo a tutta pagina del Il fatto Quotidiano. "Primo: indebolirlo con campagna acquisti nel suo campo Secondo: sputtanarlo con dossier sul suo patrimonio Terzo: non dargli tregua sulle tv di regime, anche ad agosto".

Non ha invece dubbi il Manifesto che strilla: “Al voto, al voto”.
Secondo l’Unità, invece "Silvio è ostaggio di Bossi”.

E la Padania, intanto, rassicura i suoi: “Il federalismo si farà”.

Guarda anche:
Berlusconi: "Fini lasci presidenza della Camera". IL VIDEO
Futuro e libertà per l'Italia: ecco il gruppo di Fini. IL VIDEO
Futuro e libertà è già su Facebook. Ma sui siti Pdl è festa
Napolitano: "Salvaguardare la continuità delle istituzioni"

Leggi tutto