Lo spot di Silvio Berlusconi: "L'Italia, un paese magico"

1' di lettura

Il premier presta la sua voce a una pubblicità che promuove il turismo nel nostro Paese. Il precedente, non felicissimo, di Francesco Rutelli. GUARDA I VIDEO

"Questa che vedi è la tua Italia, un Paese unico fatto di cielo, di sole, di mare, ma anche di storia, di cultura e di arte. E' un Paese straordinario che devi ancora scoprire. Impiega le tue vacanze per conoscere meglio l'Italia, la tua magica Italia". E' la voce del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che promuove il Belpaese in uno spot televisivo che andrà in onda dalla settimana prossima sulle reti nazionali, a cominciare dai canali Rai. Lo spot è stato presentato questa mattina a Palazzo Chigi dal ministro del Turismo, Vittoria Brambilla, che ha spiegato: "E' stato realizzato a costo zero ed è la prima volta che un presidente del Consiglio presta la sua voce per uno spot istituzionale. L'obiettivo è promuovere il Paese."

Non è però la prima volta per un membro del governo. Nel 2007, l'allora ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli si lancio su YouTube con un video appello in cui invitava i turisti inglesi a visitare il Belpaese. Quel video divenne un tormentone nella rete italiana, dove il volenteroso accento inglese di Rutelli venne ferocemente preso in giro.

Nello spot di oggi, che si può vedere ora già in rete per esempio sul sito ufficiale che promuove il turismo in Italia, Berlusconi non parla in inglese, la fotografia è più patinata e la fattura è decisamente più professionale. I primi commenti apparsi su YouTube non sembrano però particolarmente lusinghieri, e già nel recente passato la scelta del logo Magic Italy non aveva incontrato i favori della rete, anzi.

Lo spot con la voce di Silvio Berlusconi:


Lo spot con Francesco Rutelli:

Leggi tutto