Ballottaggi: il centrodestra vince a Mantova. TUTTI I DATI

elezioni
1' di lettura

Cambio di colore nella città lombarda. Al centrosinistra vanno Macerata, Matera, Cologno Monzese, Saronno e Gioia Tauro. Al Centrodesta Vibo Valentia, Cerignola, Tivoli e Pomigliano D'Arco. SCOPRI TUTTI I RISULTATI DI TUTTI I COMUNI

COMUNALI E PROVINCIALI: I RISULTATI

Con i ballottaggi di 41 comuni si è definitivamente concluso questo turno di elezioni amministrative. Il risultato più eclatante è il passaggio al Centrodestra di Mantova, una delle roccaforti lombarde della sinistra. Nuovo sindaco è Nicola Sodano che ha battuto Fiorenza Brioni. Il Pdl si conferma anche a Vibo Valentia e vince nei comuni di Pomigliano D'Arco, Trezzano sul Naviglio, Bollate, Cerignola, Termoli, Comacchio, San Vito dei Normanni e Tivoli.

Il Centrosinista invece vince nei capoluoghi Matera e Macerata, e conquista anche i comuni di Cologno Monzese, Corsico, Grottaferrata, Moncalieri, Gioia Tauro, Eboli, Lamezia Terme e Saronno

L'Udc si aggiudica le elezioni a Galatina. A Vigevano invece va alla Lega il derby tutto interno al centrosinistra. Il Carroccio si aggiudica anche il comune di Castelfranco Veneto.

Anche il secondo turno delle elezioni comunali è stato segnato da un forte astensionismo. L'affluenza è stata del 58,77 per cento, contro il 74,32 per cento di due settimane fa, segnando un callo di oltre il 15 per cento. Tra i quattro capoluoghi è Matera ad aver registrato il calo maggiore nella percentuale di votanti nel turno di ballottaggio: si è passati dall'80,24 per cento al 59,33, con una flessione che ha sfiorato i 21 punti. A Mantova il calo è stato dell'8 per cento; a Macerata la flessione è stata vicina al 12 per cento, e a Vibo Valentia di quasi il 20 per cento.

REGIONALI: LE FOTO - I RISULTATI - I COMMENTI - LA MAPPA - I GIORNALI

Leggi tutto