Umbria, tutti gli eletti alle Regionali 2010

1' di lettura

Netta affermazione di Catiuscia Marini della coalizione Pd nella corsa per la presidenza della regione Umbria. La Marini raccoglie l'eredità di Maria Luisa Lorenzetti, sempre del centrosinistra. Di seguito tutti gli eletti al Consiglio regionale


I DATI SULL'AFFLUENZA - I GRAFICI REGIONE PER REGIONE

LA NOTTE ELETTORALE: LE FOTO
- LA CRONACA - I COMMENTI

Il nuovo consiglio regionale dell'Umbria avrà un'età media di 51 anni, con 5 donne, una in più del vecchio. Confermato in Damiano Stufara, 32 anni del Prc, il più giovane. Diciassette sono i neoeletti, compreso il ritorno di due ex assessori regionali della sesta legislatura (Orfeo Goracci e Renato Locchi). Il responso delle urne ha decretato la vittoria del candidato della coalizione di centrosinistra, Catiuscia Marini, che siederà nell'aula dell'assemblea regionale insieme a 19 consiglieri della maggioranza (12 del Pd, 2 dell'Idv, 3 della Federazione della sinistra, 2 dei Socialisti riformisti). La candidata del centrodestra, Fiammetta Modena, siederà sui banchi dell'opposizione insieme ad altri 10 consiglieri (8 del Pdl, 1 della Lega Nord e 1 dell'Udc). I seggi sono stati attribuiti sulla base dei seguenti risultati delle tre liste regionali (listini): Catiuscia Marini (Per l'Umbria Marini presidente) 57,24 per cento; Fiammetta Modena, (Per l'Umbria), 37,7; Paola Binetti, (Unione di Centro) 5,05, e su quelli delle singole liste: Pd 36,16 per cento; Pdl 32,36; Federazione della sinistra 6,86; Italia dei valori 8,33; Lega Nord 4,33; Socialisti riformisti 4,16; Udc 4,38. I componenti della nona legislatura del consiglio regionale (2010-2015) saranno dunque:


(PD) Catiuscia Marini, Luca Barberini, Lamberto Bottini, Fabrizio Bracco, Eros Brega, Gianfranco Chiacchieroni, Fernanda Cecchini, Fausto Galanello, Renato Locchi, Vincenzo Riommi, Gianluca Rossi, Andrea Smacchi e Franco Tomassoni.

(PDL) Fiammetta Modena, Alfredo De Sio, Andrea Lignani Marchesani, Massimo Mantovani, Massimo Monni, Raffaele Nevi, Maria Rosi, Rocco Valentino e Francesco Zaffini.

(LEGA NORD) Gianluca Cirignoni.

(IDV) Paolo Brutti e Oliviero Dottorini.

(FEDRAZIONE DELLA SINISTRA) Roberto Carpinelli, Damiano Stufara e Orfeo Goracci.

(SOCIALISTI RIFORMISTI) Silvano Rometti e Massimo Buconi (subentrerà a Rometti, eletto nel listino).

(UDC) Paola Binetti.

La nuova assemblea, che verrà ufficialmente proclamata entro due settimane dai tribunali di Perugia e Terni, competenti per le due liste provinciali e dalla Corte di Appello di Perugia per i nomi del listino, si insedierà a Palazzo Cesaroni non prima di un mese.

GUARDA ANCHE:

Regionali Umbria, il faccia a faccia Binetti-Modena
Primarie Pd in Umbria, vince Catiuscia Marini

Leggi tutto