Lazio, tutti gli eletti alle Regionali 2010

1' di lettura

La sfida tutta al femminile nel Lazio ha visto uscire vincitrice, per un pugno di voti, la candidata del Centrodestra Renata Polverini sulla rivale del Centrosinistra, la Radicale Emma Bonino. Di seguito i nomi dei candidati che siederanno nel Consiglio


I DATI SULL'AFFLUENZA - I GRAFICI REGIONE PER REGIONE

LA NOTTE ELETTORALE: LE FOTO
- LA CRONACA - I COMMENTI

I consiglieri regionali del Lazio passeranno da 70 a 72, che diventano 73 con la Presidente eletta Renata Polverini. L'aumento di due consiglieri è determinato, secondo quanto previsto dalle norme, dalla necessità di garantire alla lista di maggioranza il 60% dei seggi in Consiglio e permettere così la governabilità.

Percentuale che con i soli 71 consiglieri della precedente legislatura non verrebbe garantita. Infatti, con i 27 seggi assegnati con il sistema proporzionale e i 14 seggi del Listino (piu' la stessa presidente Renata Polverini) il centrodestra non raggiungerebbe il 60% dei consiglieri. Dunque il totale dei seggi attribuiti al momento, secondo quanto risulta dal sito internet del Viminale, è di 73, di cui 58 sono seggi circoscrizionali attribuiti e 15 sono i seggi regionali attribuiti. Per la proclamazione degli eletti bisognerà aspettare che la Corte d'Appello dia il via libera definitivo dopo le verifiche e la soluzione di eventuali ricorsi. La prima ad essere proclamata sarà comunque la Presidente.
  
Dei 58 consiglieri eletti nelle province del Lazio, 42 appartengono alla circoscrizione di Roma e provincia: 23 al centro sinistra e 19 al centro-destra. A questi si aggiungono i 14 del Listino della Presidente Renata Polverini, e la neo eletta presidente. Per un totale di 73 seggi.
  
Nel centro sinistra in particolare si contano al momento: 11 neo-consiglieri del Pd, 4 dell'Idv, 2 della lista Bonino Pannella, 2 di Sel; 1 di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea e Comunisti Italiani, 1 della Lista civica per Bonino, 1 dei Verdi e 1 del Psi. Nel centro destra, invece, 15 seggi sono stati attribuiti alla Lista civica Polverini; 2 all'Udc; 2 alla Destra.
  
Dei tre consiglieri eletti a Viterbo 2 sono del Pdl, 1 del Pd. A questi si aggiunge il consigliere della lista Polverini. A Rieti i seggi assegnati sono 3, 1 al Pd, 1 al Pdl e una alla Lista Polverini. A Frosinone i sette sono cosi' divisi: 1 al Pd, 1 all'Idv, 3 al Pdl e 1 alla Lista civica Polverini. A Latina, i 7 seggi sono stati cosi' assegnati: 1 al Pd, 4 al Pdl, 1 all'Udc e 1 alla Lista Polverini.


LISTA RENATA POLVERINI PRESIDENTE: Brozzi Mario, Tarzia Olimpia, Melpignano Giuseppe, Saponaro Francesco, Abate Luigi, Vicari Alessandro, Perazzolo Maurizio, Casciani Gilberto, Illuzzi Nicola, Pascucci Rocco, Paris Antonio, Gatti Gianfranco, Miele Angelo, Bernaudo Andrea, Palmieri Pino

UNIONE DI CENTRO: Sbardella Pietro, D'Ambrosio Raffaele

LA DESTRA: Storace Francesco, Buonasorte Roberto

LISTA EMMA BONINO PRESIDENTE: Astorre Bruno, Montino Esterino, Ponzo Umberto, Di Stefano Marco, Mancini Claudio, Mei Mario, Foschi Enzo, Lucherini Carlo, Dalia Francesco, Di Carlo Mario, D'Annibale Tonino.

GUARDA ANCHE:

Polverini: "Grazie a tutti i dirigenti del Pdl"

Lazio, la Bonino ammette la sconfitta: “Non mi dimenticate”
Bonino-Polverini: nel Lazio è caccia all'ultimo voto
Regionali, le sfide "rosa"
Lazio, chi vince deve risanare la Sanità
Lazio, duello tra Bonino e Polverini su sanità e aborto
Caos liste, Pannella: rinviare il voto. No del Pd

Leggi tutto