Venezia, i risultati delle elezioni su Twitter e Facebook

La pagina di Facebook del comune di Venezia, dalla quale sarà possibile seguire i risultati elettorali in tempo reale
1' di lettura

Il comune del capoluogo veneto ha deciso che pubblicherà in tempo reale gli esiti dello scrutinio. Basterà collegarsi alle pagine dedicate alla Serenissima di uno dei due social-network

di Filippo Maria Battaglia

L’appuntamento è fissato per martedì 23 marzo, alle 8 di mattina. A quell’ora, infatti, inizierà lo scrutinio delle elezioni comunali di Venezia che vedono, tra l’altro, candidati il ministro Renato Brunetta per il centrodestra e l’avvocato Giorgio Orsoni, appoggiato da centrosinistra e Udc.
Stavolta, però, rispetto alle precedenti tornate elettorali ci sarà una novità.

Gli elettori dei nove candidati che corrono per la poltrona di primo cittadino potranno seguire i risultati sul web. Il comune di Venezia ha deciso infatti di rendere noti in tempo reale gli scrutini delle schede elettorali per le comunali.
E per farlo ha deciso di puntare su i due social-network più in voga di questi tempi: Facebook e Twitter.
Se ne occuperà la Venis Spa, con il coordinamento della Direzione Sistemi Informativi e la collaborazione del Servizio Stampa e Comunicazione web.
I profili sono già da tempo attivi. Dati e tabelle saranno disponibili inoltre sul sito del comune.

In queste ultime settimane, la campagna elettorale veneziana si è svolta molto sulla rete, almeno da parte dei due principali candidati, che hanno puntato su social-network e piattaforme digitali per tentare di convincere gli indecisi a votare per il proprio programma. Martedì, il responso. Anche questo - manco a dirlo - sul web.

Leggi tutto