Regionali: Pd e Idv annunciano l'alleanza

Stretta di mano tra Bersani e Di Pietro per siglare l'accordo Pd-Idv
1' di lettura

Bersani e Di Pietro annunciano il ripristino di un'intesa destinata ad andare oltre l'appuntamento elettorale di fine marzo. Bersani: creare politicamente schieramenti alternativi. Di Pietro: il centrodestra è lo stato delle banane

L'occasione è stata la conferenza stampa congiunta con Antonio Di Pietro per annunciare l'alleanza: "Il Pd e l'Idv hanno ripristinato la loro alleanza che ripartirà dagli accordi per le regionali, ma che è destinata a proseguire nel tempo con lo scopo di dar vita a una alleanza larga su cui costruire una alternativa al governo delle destre". Bersani e Di Pietro hanno pure annunciato che tra Pd e Idv è stata già raggiunta una intesa in 11 delle 13 regioni in cui si voterà a marzo, mentre su Campania e Calabria si sta ancora lavorando con la volontà di raggiungere un accordo.

Il segretario del Pd trova anche l'occasione per rispondere a Romando Prodi che, in un colloquio riportato da "Repubblica" avanzava delle critiche verso la conduzione del Pd: "Per Prodi ho affetto e rispetto inattaccabile, anche quando gli si attribuiscono cose su cui non sono d'accordo".

Poi un parere anche sulla vicenda di Flavio Delbono, il sindaco di Bologna che si è dimesso dopo lo scandalo partitto dall'ex fidanzata Cinzia Cracchi. "Delbono ha compiuto un gesto veramente apprezzabile". "Paese che vai, usanze che trovi - ha continuato Bersani - Ci sono posti dove esistono altre logiche, dove si ha il coraggio di dire: prima di tutto la città. E' qualcosa che ci invita a riflettere: prima di tutto la città, prima di tutto l'Italia, chi governa deve rispettare il Paese". "Naturalmente ho il massimo rispetto per le indagini in corso - ha concluso il segretario del Pd - ma aggiungo che chi vuole specularci rimarrà deluso. Noi combatteremo e respingeremo ogni speculazione".

Guarda anche:
Regionali, Bersani: politica delle alleanze non cambia
Puglia, Vendola vince le primarie
Vendola trionfa e l'Udc corre da sola con Poli Bortone
Effetto Vendola sul web: entusiasmo su Facebook
Sven(d)ola D'Alema: Twitter ironizza sul leader Pd

Leggi tutto