Napolitano: impegno sociale della Chiesa è essenziale

1' di lettura

Lo ha detto il presidente della Repubblica intervenendo sulla polemica scatenata dagli attacchi della Lega a Dionigi Tettamanzi. Il cardinal Bertone difende l'arcivescovo di Milano: "Serve rispetto"

"L'impegno della Chiesa nella vita sociale è essenziale per la società italiana". Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano rispondendo a chi gli chiedeva se è giusto per la Chiesa chiedere rispetto, dopo i recenti attacchi della Lega nord all'arcivescovo di Milano, il cardinale Dionigi Tettamanzi.
Il Capo dello Stato ha parlato a margine della sua visita privata alla  Biblioteca Ambrosiana di Milano, in occasione delle celebrazioni per i 400 anni della sua fondazione.
Poco prima, lasciando la biblioteca ambrosiana dove è allestita una mostra con i disegni originali del Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci, Tarcisio Bertone aveva detto:  "Raccomando il rispetto e la verità anche per l'arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi" definendolo "un grande  pastore". "Non sono ancora un martire...", lo aveva interrotto, con una battuta ironica Tettamanzi, che era accanto a lui.

Guarda anche:
Attacchi della Lega a Tettamanzi, Bertone chiede rispetto
Padania contro Tettamanzi. Bossi: "Voglia di tradizione"

Leggi tutto