David Mills in aula a Milano

1' di lettura

Processo d'appello per l'avvocato inglese accusato di corruzione in atti giudiziari per 600mila dollari che avrebbe incassato da Silvio Berlusconi in cambio di testimonianze false

Lodo Alfano: tutte le notizie sulla sentenza della Consulta
Berlusconi: la Consulta è di sinistra, queste cose mi fanno un baffo. IL VIDEO

Si è aperto oggi a Milano il processo d'appello a David Mills, l'avvocato britannico condannato in primo grado a quattro anni e mezzo di reclusione per corruzione giudiziaria per aver mentito nella sua veste di testimone nell'ambito di due processi in cui era imputato il premier Silvio Berlusconi.

Il presidente del Consiglio, la cui posizione al processo era stata stralciata e sospesa in attesa di una decisione sul lodo Alfano, bocciato dalla Consulta, è stato richiesto come testimone della difesa.

L'udienza di oggi è iniziata con la relazione introduttiva del giudice relatore Rosario Spina.

Mills è stato condannato lo scorso 17 febbraio dal tribunale di Milano. Nelle motivazioni della sentenza, i giudici hanno sostenuto che l'avvocato "ha agito certamente da falso testimone per consentire a Silvio Berlusconi e a Fininvest l'impunità dalle accuse o almeno il mantenimento degli ingenti profitti realizzati attraverso il compimento delle operazioni societarie e finanziare illecite", perseguendo anche "il proprio vantaggio economico".

Secondo l'accusa, Berlusconi avrebbe fatto inviare nel 1997 600.000 dollari a Mills come ricompensa per non aver rivelato in due processi, dove era ascoltato come testimone, le informazioni su due società off- shore che secondo la procura sarebbero state usate da Mediaset per creare fondi neri. Mediaset ha sempre negato ogni addebito e Berlusconi ha definito la sentenza nei confronti di Mills "scandalosa".

Guarda anche:

Lodo bocciato: la palla torna ai giudici. Riparte il processo Mills
I procedimenti a carico di Silvio Berlusconi
L'avvocato David Mils condannato a 6 anni e 4 mesi
Mills corrotto dal premier. Berlusconi: sentenza clamorosa
Lodo. David Mills a SKY TG24: in Italia succede di tutto

Leggi tutto
Prossimo articolo