Accordo tra Russia, Ucraina e Turchia sul grano: previsto corridoio da Odessa

Mondo
Ipa/Getty

Mosca avrebbe concordato con Kiev e Ankara uno schema preliminare. A rivelarlo è stato il quotidiano russo Izvestia, che cita una fonte di alto rango. Emerge anche come il ministro della Difesa turco abbia discusso con l'omologo ucraino riguardo alla creazione di corridoi sicuri per le navi commerciali ferme nei porti ucraini

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Mosca avrebbe concordato con Kiev e Ankara uno schema preliminare per l'uscita da Odessa delle navi ucraine con il grano. I militari turchi saranno impegnati nello sminamento e scorteranno le navi in acque neutrali. Lì, le imbarcazioni incontreranno le navi russe e le scorteranno sul Bosforo. A rivelarlo è stato il quotidiano russo Izvestia che cita una fonte di alto rango (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE).

I contatti tra Turchia e Ucraina

Intanto, emerge che il ministro della Difesa turco Hulusi Akar ha discusso con l'omologo ucraino Oleksii Reznikov proprio riguardo a come creare corridoi sicuri per le navi commerciali ferme nei porti ucraini. Lo fa sapere la Tv di Stato turca Trt secondo cui, durante il colloquio telefonico, è stato anche discusso di come portare in Turchia aerei A400M fermi in Ucraina. Inoltre, il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov è atteso mercoledì ad Ankara, per discutere con le autorità turche dei corridoi per il trasporto di prodotti agricoli.

(EDITOR’S NOTE: Image taken with a drone)
A combine harvester harvesting wheat on a field, during the vaccination.
Seasonal agricultural workers in O?uzlar village of Polatl? district have been administered with Pfizer Biontech and Sinovac vaccine against COVID-19 by vaccination teams affiliated to the Ministry of Health. (Photo by Tunahan Turhan / SOPA Images/Sipa USA)

approfondimento

Grano tenero, aumenti del 120% in sette mesi

Coldiretti: corridoio grano per salvare 53 Paesi

Sull'accordo è intervenuta anche la Coldiretti. Secondo l'organizzazione, l'apertura di un corridoio per far uscire le navi cariche di grano da Odessa è importante per salvare dalla carestia quei 53 Paesi dove la popolazione spende almeno il 60% del proprio reddito per l'alimentazione e risentono quindi in maniera devastante dall'aumento dei prezzi dei cereali causato dalla guerra, ma anche per ridurre l'inflazione in quelli ricchi. Con il via libera alla partenza delle navi cargo, sottolinea la Coldiretti, si libera lo spazio nei magazzini per accogliere i nuovi raccolti di grano in arrivo tra poche settimane per un quantitativo di stimato di 19,4 milioni di tonnellate, circa il 40% in meno rispetto ai 33 milioni di tonnellate previsti per questa stagione, che collocano comunque l'Ucraina al sesto posto tra gli esportatori mondiali di grano. 

epa09979646 Russian President Vladimir Putin attends a meeting of the Supreme Eurasian Economic Council, the highest body of the Eurasian Economic Union (EAEU or EEU), via a videoconference at the Kremlin in Moscow, Russia, 27 May 2022. The meeting which is chaired by Kyrgyzstan, considers topical aspects of the EAEU activity and discusses the development of the EAEU's trade and economic cooperation with external partners.  EPA/MIKHAIL METZEL / SPUTNIK / KREMLIN POOL MANDATORY CREDIT

approfondimento

Ucraina, Putin offre soluzioni per export grano ma detta condizioni

Mondo: I più letti