Al Bano, il cantante rimosso dalla black list dell'Ucraina

Mondo

Il Paese aveva contestato all'artista pugliese alcune sue dichiarazioni sull'appartenenza della Crimea alla Russia. "Non mi sono mai interessato alla vicenda” – riferisce Al Bano – “Spero di essere invitato ed accolto per un grande concerto di pace e musica”

Al Bano potrà tornare in Ucraina, verrà rimosso dalla lista nera che gli impediva di mettere piede nel paese dell’est Europa. "Tutto chiarito col nuovo Governo - dichiara l'avvocato Cristiano Magaletti - La visione di Al Bano è e sarà sempre pacifista". Kiev aveva contestato ad Al Bano alcune sue dichiarazioni in merito all'appartenenza della Crimea alla Russia. "Non mi sono mai interessato della vicenda, sono un cantante e non un politico. Spero di essere invitato ed accolto in Ucraina per un grande concerto di pace e musica", ha detto il cantante.

Il chiarimento

"Vorrei specificare e chiarire ciò che ho espresso nel 2014 in merito all'appartenenza della Crimea alla Russia. I media locali italiani di allora, senza andare in profondità e senza interessarsi al diritto internazionale su questo caso, mi hanno abbinato dichiarazioni riguardo a questioni che non sono di mia competenza - ha spiegato in una nota Al Bano - Essendo stato coinvolto, senza volerlo, nella questione, mi sono interessato a questa complicata vicenda internazionale ed ho preso atto della posizione della comunità internazionale riguardante l'integrità territoriale dell'Ucraina inclusa la Crimea, così come affermano i documenti dell'ONU, dell'UE, della NATO ed altri organizzazioni internazionali, nonché della posizione ufficiale del mio stesso Governo italiano".

 

Mondo: I più letti