Serbia, la partner della premier Brnabic ha partorito un bimbo

Mondo
Foto LaPresse

La donna, apertamente omosessuale, è "la prima tra i capi di governo" ad avere un figlio dalla compagna mentre è in carica e la "prima al mondo in una coppia omosessuale”, afferma il suo ufficio. Le leggi del Paese non riconoscono unioni tra persone dello stesso sesso

La compagna della premier serba Ana Brnabic ha dato alla luce un bimbo maschio, che è stato chiamato Igor. La notizia è stata diffusa dall'ufficio della leader serba: "Ana Brnabic è la prima tra i premier la cui partner ha dato alla luce un bimbo mentre lei è in carica e la prima al mondo in una coppia omosessuale. Il parto è andato bene e sia la madre che il piccolo sono in salute". Le leggi della Serbia attualmente non riconoscono le unioni omosessuali.

Chi è Ana Brnabic

Brnabic, salita al potere nel giugno 2017, è una delle poche leader al mondo apertamente omosessuali, tuttavia non si è fatta notare pubblicamente come sostenitrice accanita dei diritti Lgbt nonostante in Serbia l'omofobia sia diffusa e gli attivisti ci sperassero. In occasione della sua partecipazione al Gay Pride a Belgrado nel 2017, si è rifiutata di esprimere un giudizio sulla possibilità di legalizzare i matrimoni omosessuali "in quanto rappresentante del governo serbo".

Mondo: I più letti