Federica Pellegrini conquista la 50esima medaglia della carriera

Mondo
(archivio Fotogramma)
Fotogramma_Federica_Pellegrini_1

L’azzurra trascina al bronzo le compagne nella 4x100 mista ad Hangzhou in Cina e arricchisce il suo palmares internazionale. Argento per Paltrinieri nei 1500 stile libero

Federica Pellegrini conquista la cinquantesima medaglia internazionale della carriera. La nuotatrice veneta, protagonista di un grande recupero nella sua frazione, si è regalata un bronzo di squadra nella 4x100 mista donne ai Mondiali di vasca corta ad Hangzhou, in Cina.  Le altre azzurre sul podio sono Margherita Panziera, Martina Carraro ed Elena Di Liddo. Il tempo di oggi, 3'51"38, è anche il nuovo record italiano. L’oro è andato agli Usa, l’argento alla Cina. In vasca, in realtà, al terzo posto si era piazzata l’Australia, ma la squadra oceanica è stata squalificata e le azzurre sono salite sul podio. Nell'ultima giornata di gare a Hangzhou, per l’Italia c’è anche la medaglia d'argento di Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero.

Il primo exploit ad Atene 2004

Federica Pellegrini, che ha compiuto 30 anni nello scorso agosto, arricchisce il suo palmares infinito. Era il 2004, quando la giovane di Spinea a 16 anni si fece conoscere dagli sportivi di tutto il mondo, grazie alla medaglia d’argento conquistata alle Olimpiadi di Atene. Da allora, per la stilleberista azzurra è stato un crescendo di successi che non sembra arrestarsi.

Mondo: I più letti