"Daphne - esecuzione di una giornalista", il film su Sky TG24

Mondo
Foto d'archivio Getty
daphne_getty

A 6 mesi dall'attentato, un film-inchiesta sulla morte della reporter maltese che aveva messo a nudo le ombre del potere sull'isola. L'appuntamento, che fa parte del ciclo "Il racconto del reale", in onda domenica 22 aprile alle 21.15 su Sky Atlantic HD e Sky TG24 HD

Il 16 ottobre 2017 la giornalista investigativa maltese Daphne Caruana Galizia viene uccisa dall’esplosione di un’autobomba, dopo aver subito minacce di morte. Gli esecutori vengono arrestati, ma a sei mesi dall’omicidio restano ancora nell’ombra i mandanti dell’attentato. Parte da qui “Daphne – esecuzione di una giornalista”, il film-inchiesta in onda domenica 22 aprile alle 21.15 su Sky Atlantic HD e su Sky TG24 HD e disponibile su Sky On Demand. "Daphne - esecuzione di una giornalista" è il nuovo appuntamento de “Il racconto del reale”, il ciclo di Sky Atlantic HD che ogni domenica racconta l’attualità in modo diverso, senza mediazioni. 

La giornalista che mise a nudo il potere a Malta

Prodotta dalla Divisione digitale del gruppo Gedi, in collaborazione con 42° Parallelo e Sky, la storia di Carlo Bonini e Giuliano Foschini, scritta da Emilio Fabio Torsello con Diana Ligorio, racconta la vicenda della brillante giornalista che per anni, in solitudine, ha messo a nudo il potere sull’isola di Malta: la politica compromessa, i conflitti di interesse, la corruzione. Attraverso testimonianze e documenti, il film racconta chi era Daphne, chi l’ha uccisa, a chi faceva paura la sua voce, e indaga su quello che è quasi certamente un omicidio politico, i cui mandanti restano ancora nell’ombra. Accanto al racconto della Daphne "privata", il film ricostruisce i possibili moventi dell'assassinio e la dinamica dettagliata dell'attentato. Al suo interno anche molte interviste esclusive, tra cui quella all'ultima fonte di Daphne: la whistleblower Maria Efimova, ex impiegata della filiale maltese della Pilatus Bank, una banca che, secondo la giornalista uccisa, era al centro di un insieme di interessi opachi e riciclaggio.

Mondo: I più letti