Apre a Londra una libreria dedicata solo ad autrici donne

Mondo
Like a Woman è una libreria che dal 5 al 9 marzo celebrerà le più grandi scrittrici della letteratura mondiale (Getty Images)
GettyImages-libreria

Da Margaret Atwood a Virginia Woolf: le scrittrici di tutto il mondo saranno le protagoniste di "Like a Woman", un "bookshop" temporaneo creato in occasione della Giornata Internazionale della Donna

Londra dedica una libreria alle migliori voci femminili della letteratura mondiale. Si chiamerà Like a Woman e sarà un negozio temporaneo allestito in Rivington Street, nel quartiere Shoreditch, dalla storica casa editrice Penguin in collaborazione con la catena Waterstones. L'iniziativa nasce per celebrare l'8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.

Il progetto "Like a Woman"

"Like a Woman" accoglierà oltre 200 scrittrici di tutti i tempi, da Anna Frank a Mary Wollstonecraft, fino alle italiane Elena Favilli e Francesca Cavallo, autrici delle Storie della buonanotte per bambini ribelli (Mondadori). Come riporta il Guardian, i titoli in negozio sono stati scelti in base all'impatto "che l'autrice ha avuto sulla cultura, storia e società". Le categorie vanno dai fondamentali del femminismo ai libri scritti per ispirare le giovani generazioni, passando attraverso le donne da tenere sotto osservazione e le "changemakers", le autrici del cambiamento. L'obiettivo del temporary shop è "quello di celebrare la persistenza delle donne che hanno lottato per il cambiamento".

L'obiettivo di Like a Woman

La libreria sarà aperta dal 5 al 9 marzo e, oltre a celebrare la Festa della donna, rimarcherà anche il centenario dell'approvazione del Representation of the People Act, con cui il diritto di voto fu esteso anche alle donne. "Ascoltare e prendere sul serio la voce delle donne è la chiave per raggiungere l'uguaglianza di genere, e con la libreria "Like a Woman" stiamo creando un luogo per queste voci da elevare e celebrare", ha dichiarato al Guardian, Zainab Juma, creative manager di Penguin Random House. "Stiamo creando uno spazio dove i lettori potranno guardare a queste incredibili scrittrici, attiviste e pioniere per trarre ispirazione nell'andare avanti e fare cambiamenti proprio come una donna". Oltre alla vendita dei libri, nel negozio si terranno numerosi eventi e si potranno donare volumi alle associazioni che supportano la lotta contro la violenza sulle donne.

Mondo: I più letti