Sparatoria in scuola del Kentucky: 2 morti. Fermato 15enne

Mondo
sparatoria-usa-benton-mappa

Proiettili sugli studenti, mentre suonava la campanella d'ingresso, alla “Marshall County High School” di Benton. I feriti sarebbero 19. Arrestato un ragazzo

Proiettili sugli studenti mentre suonava la campanella d'ingresso. È successo in un liceo del Kentucky, negli Stati Uniti. Il bilancio provvisorio è di due morti e 19 feriti, di cui 14 per colpi d’arma da fuoco. Un sospettato, uno studente di 15 anni, è stato arrestato. Al momento, però, non sono ancora chiari i motivi che lo avrebbero spinto a sparare.

La sparatoria intorno alle 8

Secondo quanto raccontato da testimoni, il panico alla “Marshall County High School” di Benton, cittadina a circa 160 km da Nashville, si è scatenato intorno alle 8 del mattino. “Stanno sparando”, avrebbe urlato qualcuno. Poi gli studenti si sono riversati in massa verso la strada, buttando giù anche i cancelli. Poco dopo è scattato il lockdown dell'edificio. Al momento della sparatoria alcuni studenti erano già in classe, altri attendevano l'inizio delle lezioni conversando nella caffetteria. Un ragazzo di 16 anni ha raccontato di aver visto lo zaino di un suo compagno perforato da un proiettile.

L’ansia dei genitori

Fuori dai cancelli della scuola presto si sono raccolti decine di genitori in lacrime e nel panico, non sapendo delle condizioni dei loro figli. A causa del lockdown, infatti, nessuno poteva entrare o uscire. “Proprio non ti immagini che una cosa del genere accada in una città cosi piccola – ha detto uno dei genitori – nessuno dovrebbe andare incontro a questo”. A esprimere solidarietà a tutta la comunità, tra gli altri, anche il senatore repubblicano del Kentucky Rand Paul: su Twitter ha scritto di essere rattristato per la tragedia e di monitorare da vicino la situazione.

Nel 2018 già nove sparatorie nelle scuole

La sparatoria a Benton segue di un giorno un'altra sparatoria avvenuta in una scuola, alla “Italy High School” in Texas: un 16enne ha fatto fuoco contro una compagna di classe, ferendola. Benton dista meno di un centinaio di km da West Paducah, sempre in Kentucky, dove nel 1997 uno studente fece fuoco uccidendo tre ragazzi e ferendone diversi mentre stavano pregando. Secondo i dati di Everytown, no profit per il controllo delle armi, nonostante il 2018 sia da poco iniziato si sono verificate già nove sparatorie in istituti scolatici.

Mondo: I più letti