Molestie nel mondo della moda: accuse ai fotografi Weber e Testino

Mondo
I fotografi Bruce Weber e Mario Testino

Il New York Times ha pubblicato decine di denunce: assistenti e modelli hanno descritto presunti comportamenti sessuali “coercitivi” da parte dei due famosi autori. Entrambi hanno smentito. Ma la rivista Vogue ha deciso di interrompere le collaborazioni con loro

Lo scandalo delle molestie sessuali colpisce anche il mondo della moda. Due tra i più importanti fotografi del settore, Mario Testino e Bruce Weber, sono stati accusati di comportamenti sessuali inappropriati da decine di assistenti e modelli. Le loro denunce sono state pubblicate dal New York Times. Entrambi i fotografi hanno smentito con sdegno ma intanto la rivista Vogue ha annunciato l’interruzione delle collaborazioni con i due. 

Le accuse a Weber

Bruce Weber, il fotografo autore di famose e controverse pubblicità di Calvin Klein e Abercrombie & Fitch, è stato accusato da quindici modelli ed ex modelli che hanno descritto al NYT una serie di comportamenti a luci rosse, dalle richiesta di spogliarsi senza ragione ad atteggiamenti sessuali coercitivi spesso durante la realizzazione dei servizi fotografici. Un modello ha raccontato: "Non c'è stato mai un rapporto sessuale, ma certo molte molestie".

Le accuse a Testino

Sul conto di Testino, beniamino di Vogue e della famiglia reale britannica (ha fotografato lui il fidanzamento di William e Kate), 13 tra assistenti maschi e modelli hanno detto al NYT di esser stati vittime di avances sessuali. "Era un predatore sessuale", ha detto un modello. Alcuni assistenti hanno detto che il fotografo usava assumere giovani uomini eterosessuali per poi sottoporli ad avance sempre più aggressive. In tutti i casi i modelli hanno spiegato che accettare le attenzioni non gradite aiutava per una brillante carriera, mentre respingerle significava rovinarsi le chance di un futuro nella moda.

I due negano, Vogue taglia i ponti

"Sono sotto choc e rattristato da accuse vergognose che nego assolutamente", ha detto Weber attraverso un avvocato, mentre uno studio legale che rappresenta Testino ha messo in dubbio la credibilità degli accusatori. I due fotografi per anni collaborato con la rivista Vogue. La direttrice della rivista, Anna Wintour, e l'amministratore delegato del gruppo Conde Nast, Bob Sauerberg (a cui Vogue fa capo), hanno dichiarato: "Alla luce delle accuse, non commissioneremo loro alcun lavoro nel prevedibile futuro”. La Wintour ha espresso particolare indignazione per le vicende che hanno coinvolto due amici personali: "Credo nel valore del rimorso e del perdono" - ha detto - "ma queste accuse sono serie".

Mondo: I più letti