Nasce a Hollywood una commissione anti-molestie

Mondo
Una manifestazione contro le molestie sessuali a Hollywood (getty)
Hollywood_molestie_metoo_Getty

L'iniziativa è nata dalla produttrice di Star Wars Kathleen Kennedy e da altre donne dirigenti del settore. A presiederla sarà il procuratore Anita Hill, che nel '99 denunciò un giudice

Le più autorevoli rappresentanti dell'industria cinematografica di Hollywood e dei principali media statunitensi hanno deciso di istituire una commissione antimolestie e per la parità nei luoghi di lavoro. La presiederà il procuratore Anita Hill, che nel '99 denunciò un giudice.

Commissione promossa da produttrice di Star Wars

L'iniziativa è nata dalla produttrice di Star Wars Kathleen Kennedy e da altre donne dirigenti del settore al termine di un incontro in cui erano rappresentati quasi tutti i principali studi di Hollywood, le emittenti tv e le etichette discografiche. L'istituzione della commissione è stata annunciata in una nota, in cui i dirigenti esecutivi delle major di cinema e media si impegnano anche a finanziarla. Kathleen Kennedy ha precisato che l'intesa è stata firmata anche dai sindacati dell' Accademia delle arti visive, della scienza e dello spettacolo.

Chi è la presidente Anita Hill

La scelta della Hill a capo dell'organismo - si precisa - trova origine nel suo ruolo di 'pioniera' essendo stata la prima, nel 1991, a denunciare di aver subito molestie da Clarence Thomas durante le audizioni preliminari alla sua assegnazione alla Corte Suprema. Ha così portato alla luce e alla consapevolezza collettiva lo stesso concetto di aggressione sessuale. 

Mondo: I più letti