Maltempo nel Regno Unito: allerta ghiaccio a Londra, disagi a Heatrow

Mondo
Foto Getty

I fiocchi hanno smesso di cadere ma ora il pericolo è costituito dalle strade trasformate in lastre scivolose. Nella City la pioggia ha preso il posto del manto bianco. Nello scalo di Heathrow alcuni voli sono stati cancellati

Dopo la neve, il ghiaccio: prosegue l'emergenza maltempo in buona parte del Regno Unito sull'onda della gelida coda della perturbazione arrivata dopo la tempesta Caroline della settimana scorsa. Le temperature rigide hanno contribuito a trasformare diverse strade in lastre scivolose, come riferisce la BBC, anche se in molte regioni ha smesso di nevicare e a Londra il manto bianco si è ormai sciolto. Nella City la più grande nevicata degli ultimi quattro anni ora è diventata semplicemente pioggia, con la tempesta che si sta spostando e che sta perdendo di intensità. I disagi nei trasporti sono in via di risoluzione, anche se a Heathrow sono stati cancellati dei voli in mattinata. Restano però le allerte maltempo di secondo e terzo grado in altre zone del Regno Unito: quelle più colpite sono l’Inghilterra centrale e il Galles, dove circa 500 scuole sono rimaste chiuse per il maltempo.

Ancora voli cancellati a Heathrow

Restano ancora dei disagi nei trasporti: se il traffico automobilistico e quello di metropolitane e ferrovie stanno riprendendo la normale circolazione, ci vorrà un po’ più di tempo negli aeroporti, soprattutto a Heathrow dove ci sono ancora diversi voli cancellati. La situazione dovrebbe tornare lentamente alla normalità nel corso della giornata. Si preannuncia qualche ritardo anche per i treni Eurostar Londra-Parigi. Scuole chiuse, inoltre, in varie contee inglesi, oltre che di Scozia, Galles e Irlanda del Nord. Rimangono infine senza elettricità alcune migliaia di case delle circa 150mila colpite il 10 dicembre da interruzioni di corrente fra Inghilterra e Scozia.

Mondo: I più letti