New York, il telescopio di Albert Einstein in vendita all'asta

Mondo
Albert Einstein dichiara la sua contrarietà alle bombe atomiche durante una conferenza a Princeton nel 1950 (Getty Images)
GettyImages-Einstein

Il prezioso strumento, appartenuto allo scienziato Premio Nobel, sarà battuto da Christie's il prossimo 5 dicembre con un valore stimato tra i 200mila e i 300mila dollari. All'asta anche due cimeli dell'ex presidente Usa, Abraham Lincoln

Il telescopio di Albert Einstein sarà battuto all'asta il prossimo 5 dicembre a New York. Lo ha annunciato la prestigiosa casa d'aste Christie's precisando che il prezioso strumento appartenuto al celebre fisico sarà solo uno dei memorabilia che verranno messi all'incanto tra due settimane.

Il telescopio di Einstein

Acquistare uno strumento scientifico appartenuto al più celebre scienziato della storia, non sarà, ovviamente, un'impresa alla portata di tutti. Il telescopio di Einstein, realizzato a fine Ottocento dalla ditta Paul Dörffel di Berlino, ha ricevuto dagli esperti una stima che si aggira tra i 200mila e i 300mila dollari. Ad avvalorare la sua autenticità ci sarebbe anche una foto d'epoca in cui il prezioso strumento appare vicino ad Einstein in uno scatto eseguito nel suo studio di Berlino intorno al 1927. Secondo quanto comunicato da Christie's, il Premio Nobel per la Fisica 1921 se lo fece spedire una volta trasferitosi negli Stati Uniti, per poi regalarlo a un amico.

Gli oggetti di Lincoln

Nella stessa asta newyorchese saranno messi in vendita anche due cimeli appartenuti all'ex presidente statunitense Abraham Lincoln. La prima è una lettera manoscritta, firmata “A. Lincoln”, in cui il presidente analizza il problema della schiavitù nel suo paese. Il valore conferitole dagli esperti è compreso tra i 500mila e i 700mila dollari. Il secondo singolare oggetto, appartenuto sempre al 16esimo presidente degli Stati Uniti, è un grosso martello di legno, recante le iniziali “A. L.”. Le due lettere sono intarsiate orizzontalmente con limature di ferro nella parte inferiore accanto al manico e la data "1829" modellata da chiodi di ferro. La mazza sarebbe stata realizzata dallo stesso Lincoln e ha un valore stimato che va dai 300mila ai 500mila dollari.

Mondo: I più letti