In Giappone divieto di bere alcool a tutti i militari Usa

Mondo
Proteste contro la base Usa a Okinawa, nel Giappone meridionale (Getty Images)
GettyImages-Okinawa_proteste_base_Usa

Domenica un cittadino giapponese è stato ucciso a Okinawa da un soldato al volante in stato di ebbrezza. Ai militari statunitensi imposto anche il divieto di lasciare la base e le proprie abitazioni

Divieto di consumare alcol a tutto il personale dell'esercito statunitense di stanza in Giappone. È la decisione delle autorità militari statunitensi dopo un incidente mortale causato da un soldato ubriaco.

L'incidente mortale

La vittima è un cittadino giapponese 61enne, investito a bordo del suo furgone da un camion militare guidato da un marine 21enne nella prefettura del sud del Giappone domenica 19 ottobre. A un successivo controllo, il giovane è risultato in stato di ebbrezza: secondo quanto rilevato dalla polizia nipponica, la quantità di alcol nel suo corpo era tre volte oltre il limite e per questo il soldato è stato arrestato. "Quando i nostri membri in servizio non sono all'altezza delle nostre alte aspettative – scrive l'esercito Usa in un comunicato – questo danneggia il legame tra le nostre basi e le comunità locali e rende più difficile compiere le nostre missioni".

Presenza mal digerita

E in effetti, come riporta Reuters, l'episodio non ha fatto altro che inasprire il risentimento nei confronti della presenza militare statunitense nell'isola meridionale giapponese, che ospita circa 26mila soldati, oltre la metà dei circa 47mila complessivi di stanza nel Paese. "È estremamente deplorevole che questo incidente arrivi nonostante le richieste ripetute da parte del governo giapponese di istituire misure preventive e di rafforzare la disciplina", ha spiegato alla stampa il portavoce del governo di Shinzo Abe, Yoshihide Suga. E a poco sono servite le scuse e le condoglianze dell'ambasciatore Usa in Giappone, William Hagerty.  

Il precedente e i nuovi divieti

Tra gli episodi recenti che hanno aumentato il risentimento fra i residenti nei confronti delle truppe Usa, c'è anche il processo a un anziano marine, accusato di aver violentato e ucciso una 20enne giapponese lo scorso anno: in questo caso la sentenza è attesa per il prossimo primo dicembre. L'episodio aveva suscitato le proteste di Abe nei confronti dell'allora presidente Barack Obama. Il divieto di consumare alcol nelle basi e in luoghi pubblici, imposto a partire da lunedì 20 novembre e "fino a nuovo ordine" non è l'unico deciso per i militari. Quelli di Okinawa non potranno neppure lasciare la base e le proprie abitazioni.  

Mondo: I più letti