Giappone, un'azienda ferroviaria si è scusata per un treno in anticipo

Mondo
Il 'disservizio' è avvenuto sulla linea che collega il quartiere di Tokyo, Akihabara, con Tsukuba nella provincia di Ibaraki (Getty Images)
Treno_Giappone_GettyImages-shinkansen

La Tokyo’s Tsukuba Express ha diffuso una nota di scuse per il 'disservizio' che hanno subito i passeggeri a causa della partenza 20 secondi prima di uno dei suoi veicoli. La compagnia ha fatto sapere di non aver ricevuto lamentele, ma di aver preso provvedimenti

In Giappone una compagnia ferroviaria ha chiesto scusa ai passeggeri non perché un proprio treno è arrivato in ritardo, ma per la sua partenza in anticipo. È successo lo scorso 14 novembre quando l’azienda Tokyo’s Tsukuba Express ha diffuso un comunicato per scusarsi perché uno dei suoi veicoli aveva lasciato il binario 20 secondi prima del previsto. Il 'disservizio' è avvenuto sulla linea che collega in circa 45 minuti di viaggio il quartiere di Tokyo, Akihabara, con Tsukuba nella provincia di Ibaraki.

"Chiediamo profondamente scusa"

Sulla linea in questione ci sono treni ogni 4 minuti, ma molti dei passeggeri abituali sono dei pendolari che per arrivare alla destinazione finale devono prendere diverse coincidenze. Motivo per il quale non riuscire a prendere il treno all’orario prefissato può far accumulare un ritardo considerevole. "Il 14 novembre scorso -  ha scritto la Tokyo’s Tsukuba Express  nel comunicato - alle 9:44 del mattino circa, un treno della Metropolitan Intercity Railway Company ha lasciato la stazione di Minami Nagareyama con 20 secondi di anticipo rispetto all’ora indicata sull’orario. Chiediamo profondamente scusa per l’inconveniente che hanno dovuto subire i nostri clienti". Il conduttore a bordo, ha spiegato la compagnia ferroviaria, non ha controllato correttamente l'orario del treno ed è erroneamente partito prima del previsto. Nella nota la Tokyo’s Tsukuba Express ha fatto sapere anche di non aver ricevuto lamentele ufficiali ma che ha chiesto ai propri dipendenti di attenersi strettamente al protocollo per quanto riguarda gli orari di partenza. 

Mondo: I più letti