Francia: auto contro studenti, 3 feriti a Tolosa. "Non è terrorismo”

Mondo

È successo intorno alle 16 nella città transalpina, nei pressi di un liceo. il conducente del mezzo, con problemi psichiatrici, è stato fermato dalla polizia. Il procuratore: gli era stato imposto un percorso, con obbligo di cura, che rispettava

Un uomo a bordo di un'auto ha investito un gruppo di persone davanti al liceo Saint-Exupéry di Blagnac, nel dipartimento di Haute-Garonne, vicino a Tolosa. È accaduto intorno alle 16. Nell'impatto, tre studenti cinesi sono rimasti feriti, due di loro sarebbero gravi. In particolare, pare siano preoccupanti le condizioni di una ragazza di 23 anni, anche se, dicono i soccorritori, non sarebbe in pericolo di vita. Le altre persone che sarebbero state coinvolte nell’incidente sono un ragazzo di 23 anni e una ragazza di 23. Le indagini puntano sulla pista di uno squilibrato e non di un atto di terrorismo.

La Polizia: "Atto deliberato"

Il conducente dell'auto è stato fermato dalla polizia francese e avrebbe detto di aver agito deliberatamente. Secondo le prime informazioni di Bfm Tv, l'uomo non sarebbe schedato con la lettera 'S', quella che identifica gli individui a rischio radicalizzazione. Secondo Europe 1, si tratterebbe di un uomo di 28 anni, già noto alle forze dell'ordine. La polizia pare lo abbia fermato senza particolari difficoltà. Del caso si occupa la polizia giudiziaria di Tolosa.

Atto di uno squilibrato

Le autorità francesi "privilegiano la pista del profilo psichiatrico" del colpevole. Lo ha detto a BFM-TV il procuratore di Tolosa, Pierre-Yves Coilleau, lasciando intendere che si indaga per l'atto di uno squilibrato e non per terrorismo. L'uomo, ha detto Coilleau, "era noto alla giustizia, era stato condannato una decina di volte e gli era stato imposto un percorso, con obbligo di cura, che rispettava". All'agente che lo ha arrestato, il 28enne ha detto di aver maturato la sua azione "da circa un mese".

Mondo: I più letti