Cina, per il "Single Day" azienda propone liquori a vita a chi è solo

Mondo
Single Day in Cina (GettyImages)
GettyImages-LiquoreCina

I primi 33 clienti che acquisteranno il pacchetto - che costa circa 1400 euro - riceveranno ogni mese, fino al giorno del loro decesso, 12 bottiglie di liquori Baijiu 

Una buona scorta di alcol potrebbe rivelarsi d'aiuto durante i momenti di sconforto, ragion per cui un’azienda cinese ha lanciato un’offerta ad hoc per i propri clienti che non hanno ancora trovato l'anima gemella. Per il "Single Day" il gruppo Jiang Xiao Bai ha pensato ad un pacchetto molto particolare: una fornitura di liquore illimitata per una cifra simbolica di 11.111 yuan (poco più di 1400 euro). La scelta del prezzo non è casuale: l’11/11 è infatti la giornata in cui si celebra in Cina la festa dei single.

Alcol a vita

La promozione è limitata ai primi 33 clienti che acquisteranno il pacchetto "lifetime liquor" sul sito di vendita online Alibaba. Ciascuno di essi riceverà ogni mese, fino al giorno del decesso, 12 bottiglie di Baijiu. Questo particolare liquore bianco viene distillato principalmente dal sorgo e ha una gradazione alcolica tra i 40 e i 60 gradi. Qualora lo sfortunato acquirente dovesse morire entro cinque anni dalla data della spesa, la scorta passerà ad un altro membro della famiglia. Si tratta di uno sconto considerevole: una sola bottiglia di Baijiu costa infatti 196 yuan, e l’operazione potrebbe rivelarsi particolarmente rischiosa per l’azienda. Un avvocato cinese ha per questo specificato al Beijing Youth Daily che la promozione potrebbe essere annullata in caso di bancarotta da parte dell'azienda.

Il Single Day

Il "Single Day", celebrato in Cina l’11 novembre, è nato come ricorrenza in cui le persone non fidanzate celebravano il proprio status con cene e feste. Le cose sono cambiate nel 2009: il colosso di commercio online Alibaba ha deciso di approfittare della festività per lanciare una giornata di shopping compulsivo, garantendo sconti altissimi per tutte le 24 ore della giornata. Il Single Day ha superato in termini di incassi anche il Black Friday statunitense, ovvero la giornata di shopping che cade il primo lunedì dopo il giorno del Ringraziamento : lo scorso anno sulla piattaforma online Alibaba si sono registrati incassi pari a 17 miliardi di dollari.

 

Mondo: I più letti