Molestie sessuali, oltre 200 donne accusano il regista James Toback

Mondo

Il L.A.Times ha raccolto decine di testimonianze contro il 73enne, tra cui quella dell’attrice premio Oscar Julianne Moore. Intanto una quarta persona ha rivelato di essere stata stuprata da Harvey Weinstein. Il Telegraph: accuse anche per il fotografo Terry Richardson

La bufera sugli scandali sessuali a Hollywood non si placa. Al centro del ciclone c’è adesso il regista newyorchese James Toback: ora dopo ora cresce il numero di donne che lo accusano di molestie o di tentate molestie sessuali. Sono oltre duecento le testimonianze raccolte dal Los Angeles Times. Tra queste anche quella dell’attrice premio Oscar Julianne Moore. Intanto emergono accuse anche per il fotografo Terry Richardson, mentre una quarta donna ha denunciato di essere stata stuprata dal produttore Harvey Weinstein.

Le accuse a James Toback

Il 73enne regista, famoso per la nomination agli Oscar conquistata per la sceneggiatura del film “Bugsy”, secondo le accuse per decenni ha adescato donne giovanissime, anche ventenni, con la promessa di farle entrare nel mondo del cinema, trasformando le audizioni e i provini in vere e proprie aggressioni sessuali. Dai racconti delle oltre duecento donne che lo accusano è emerso che spesso Toback approcciasse le ragazze in circostanze casuali, anche in strada o al parco, convincendole a presentarsi a casa sua o in hotel per dei provini.

Il racconto di Julianne Moore 

Julianne Moore ha raccontato di averlo incontrato negli anni '80 e di aver ricevuto la richiesta di un appuntamento nell'appartamento del regista. Ma il suo linguaggio esplicito la convinse a rifiutare. Lo stesso tipo di approccio, ha detto l’attrice, si ripeté circa un mese dopo, e anche in quel caso le avances di Toback furono respinte. La vincitrice del premio Oscar ha deciso di parlare dopo che nei giorni scorsi aveva stigmatizzato duramente la vicenda del produttore Harvey Weinstein. 

Toback si difende

Il regista finora si è sempre difeso negando e spiegando come negli ultimi 22 anni sia stato "biologicamente impossibile" per lui avere i comportamenti descritti dalle donne che lo accusano. Questo a causa del diabete e dei problemi cardiaci che lo affliggono.

Weinstein: un’altra donna denuncia stupro

Novità anche sul caso Weinstein: una quarta donna afferma di essere stata stuprata dal potente produttore di Hollywood. Si tratta di una ex assistente alla produzione di Weinstein che ha raccontato di essere stata aggredita dopo i suoi ripetuti rifiuti nel 2006, quando aveva 20 anni. La donna ha raccontato che il produttore l'ha aggredita in quella che sembrava una camera da letto da bambini nel suo appartamento di New York. Ieri una delle vittime di Weinstein ha raccontato in un'intervista a Sky TG24 le molestie subite.

Telegraph accusa Terry Richardson 

Il quotidiano britannico Daily Telegraph ha rivelato invece che anche il noto fotografo Terry Richardson sarebbe sospettato di aver approfittato in passato della sua influente posizione nel mondo della moda per chiedere prestazioni sessuali alle modelle che immortalava. Il gruppo editoriale Condé Nast International avrebbe già deciso di non lavorare più con il fotografo, sostituendo il materiale con la sua firma in via di pubblicazione con altre immagini. Come sottolinea il Telegraph, le accuse nei suoi confronti sono riemerse in questi giorni, sull’onda del caso Weinstein, anche se non ci sono nuovi casi riguardanti Richardson. Il fotografo ha ammesso che durante il suo lavoro "interagisce con le modelle in modo sessuale". 

Mondo: I più letti