Architettura, anche Parigi avrà il suo Bosco Verticale

Mondo
Il Bosco Verticale di Milano, miglior grattacielo del mondo 2015 (Getty Images)
GettyImages-bosco_verticale

Si chiamerà "Foresta Bianca" e sorgerà a est della capitale francese: 54 metri di torre che ospiteranno duemila piante. Lo Studio Boeri si è aggiudicato il concorso

Dopo Olanda, Cina, Svizzera e ovviamente Milano anche Parigi avrà presto un Bosco Verticale: lo Studio Boeri, autore di quello meneghino, si è infatti aggiudicato il concorso per la realizzazione di un edificio simile nel municipio di Villiers sur Marne, a est dell'area metropolitana della capitale francese.

La Foresta Bianca

Il progetto, firmato da Stefano Boeri Architetti, è stato promosso dalla "Compagnie de Phalsbourg", che ha presentato altre 12 architetture per il sito con il nome di "Balcon sur Paris". La struttura si chiamerà "Foret Blanche" – letteralmente "Foresta Bianca" – e anche nel nome rimanda alla struttura di Milano, che poco meno di due anni fa è stata eletta miglior grattacielo del mondo.

Duemila piante

Una volta realizzato, sarà una torre alta 54 metri con strutture interamente in legno. Le facciate – in un mix di terrazze e balconi già visto, appunto, nel Bosco Verticale – saranno ricoperte da duemila tra alberi, arbusti e piante varie, con una superficie verde equivalente a un ettaro di foresta: dieci volte quella del lotto che ospiterà l'edificio. Ai piani alti della struttura si troveranno gli appartamenti, mentre ai piani bassi saranno situati negozi e uffici. L'orientamento a est e a ovest, inoltre, consentirà il passaggio della luce solare tra le piante durante tutto il giorno.

Nuovo progetto parigino

La gara vinta dallo Studio Boeri si inserisce all'interno del concorso "Inventons la Métropole du Grand Paris", progetto di sviluppo urbano promosso a Parigi anche grazie a fondi statali, che punta a una crescita armonica degli edifici della capitale, in linea con il rispetto ambientale.

Mondo: I più letti