Come funziona il sistema elettorale austriaco

Mondo

Valentina Clemente

Un esempio della scheda elettorale
Scheda_voto_Austria

Domenica 15 ottobre il Paese va alle urne con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale. Si vota solo per una delle due camere, il Nationalrat, composta da 183 membri. Sono chiamati al voto tutti i cittadini che hanno compiuto i 16 anni 

Il parlamento austriaco ha 2 camere, Nationalrat e Bundesrat. Ma solo la prima, che dispone di maggiori poteri legislativi, viene eletta direttamente dal popolo.

Il Nationalrat è composto da 183 membri che vengono eletti ogni 5 anni con il sistema proporzionale in 43 circoscrizioni elettorali di 9 collegi regionali (Länder).
Il sistema elettorale è proporzionale con soglia di sbarramento del 4 per cento.
Sono elezioni anticipate di un anno rispetto alla naturale scadenza (2018) a seguito del crollo della Grosse Koalition, ovvero l’accordo tra la SPOe (partito Socialdemocratico) ed OeVP (partito del Popolo).

I numeri del voto

  • Alle urne sono chiamati 6.401.304 austriaci.
  • Possono votare i cittadini austriaci che abbiano compiuto 16 anni.
  • L’elettorato femminile è pari al 51.7%.
  • I cittadini austriaci residenti all’estero possono votare per corrispondenza.
  • I cittadini europei (e non) residenti in Austria NON possono votare.

Come si vota

I residenti in Austria che decidono di votare nella loro circoscrizione hanno a disposizione una scheda elettorale, dove indicano la preferenza per un partito. Possono anche indicare un candidato di riferimento per il Land.

Molti elettori (residenti e non, ma pur sempre cittadini austriaci) sfruttano la possibilità di votare per lettera: nelle elezioni del 2013 sono stati in circa 800.000 (più del 12% dell'elettorato).

Particolarità di queste elezioni

L'Austria è governata da cancellieri socialdemocratici (SPOe) dal 2007, anno in cui è giunta al termine la coalizione tra conservatori di OeVP e la destra del FPOe. Socialdemocratici e conservatori sono, poi, tornati assieme al governo, dove sono stati confermati alla fine del 2013.

Mondo: I più letti