Onu: 1,8 miliardi di persone nel mondo bevono acqua contaminata

Mondo
L'accesso ai servizi igienici di base è negato a 2,4 miliardi di individui (Getty Images)
Acqua_GettyImages-614276212

Hilal Elver, relatrice speciale delle Nazioni Unite per il diritto al cibo, ha sottolineato il problema invitando ad un uso più oculato di questa risorsa

Il diritto all'acqua non è ancora realtà per una parte rilevante della popolazione mondiale. Lo ha sottolineato Hilal Elver, Relatrice speciale delle Nazioni Unite per il diritto al cibo, durante la prima edizione del Forum Internazionale "Regole dell'acqua, regole per la vita", in corso a  Milano.

Emergenza da affrontare

Secondo Elver nel mondo circa "1,8 miliardi di persone usano acqua potabile contaminata e 2,4 miliardi non hanno accesso a servizi igienici di base, come bagni, fognature o acqua corrente nelle loro case". Una vera e propria emergenza che, secondo la relatrice, può essere affrontata solo con uno sforzo globale delle popolazioni attualmente più avvantaggiate: "La soluzione per dare accesso all'acqua a tutti è quella di usarne meno - ha proseguito Elver - il 70% dell'acqua, ad esempio, è utilizzata per l'agricoltura".

La diminuzione di carne

Nel corso del suo intervento, Elver ha sollevato anche la questione dell'acqua impiegata per gli allevamenti. "Dobbiamo cercare di cambiare il nostro stile di vita e la nostra dieta - ha sostenuto - e forse non mangiare così tanta carne. Ma non lo stiamo facendo". Per Elver negli ultimi 30 anni la produzione di carne è raddoppiata rispetto agli anni Ottanta e per produrla serve moltissima acqua. Le parole della rappresentante Onu sono state rafforzate anche dall'intervento di Livia Pomodoro, che con il "Milan Center for Food Law and Policy" ha promosso il Forum: "C'è molta disattenzione - ha dichiarato - sulle questioni fondamentali che bisognerà affrontare. Quando parliamo di acqua, lo facciamo sempre in termini di emergenza e siccità"; ma il problema "fondamentale" secondo l'organizzatrice è invece quello di "imparare a governare questa risorsa".

Mondo: I più letti