Oktoberfest 2017: tutto quello che c'è da sapere

Mondo
Rispetto allo scorso anno le prenotazioni provenienti dall’Italia per Monaco di Baviera sono aumentate del 45% (Getty Images)
Getty_Images_Oktoberfest

Dal 16 settembre al 3 ottobre, a Monaco di Baviera si terrà la 184esima edizione di una delle feste popolari più famose al mondo. Ospitata in un’area di 420mila metri quadri, anche quest’anno ospiterà milioni di turisti, tra cui molti italiani 

Il 16 settembre prende il via la 184esima edizione dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera, in Germania, una delle feste popolari più famose e partecipate al mondo. Celebrata per la prima volta nel 1810, la manifestazione quest’anno durerà fino al tre ottobre e come da tradizione si svolgerà principalmente in un’area di 420mila metri quadri chiamata Theresienwies. Al suo interno, come ogni anno, verranno allestiti i Bierzelte, i caratteristici capannoni della birra, dove turisti provenienti da tutto il mondo potranno gustarsi i loro boccali e ammirare migliaia di persone con indosso i tradizionali costumi bavaresi.

Una storia secolare

Secondo la tradizione l’Oktoberfest, letteralmente "Festa d'ottobre", è nato come la ricorrenza di un lieto evento che si celebrò il 12 ottobre 1810 a Monaco di Baviera. Quel giorno, infatti, il principe bavarese Ludwig e la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen di Sassonia si sposarono e in loro onore vennero indetti cinque giorni di festeggiamenti sull'erba del Theresienwiese che in tedesco significa "il giardino di Teresa". Da allora ogni anno, con una breve interruzione durante la Seconda guerra mondiale, viene celebrato l’anniversario di questo evento con fiumi di birra ma anche con sfilate, giostre e corse di cavalli. Uno dei riti più importanti dell’Oktoberfest è l’inaugurazione della festa che viene celebrato dal sindaco di Monaco, che per primo deve battere su un grande fusto di birra esclamando "O'zapft ist!", ossia "Stappata!". 

Ingresso gratuito

Per partecipare all’Oktoberfest non bisogna munirsi di biglietto, l’accesso al Theresienwies infatti è gratuito. Per bere durante la festa, però, è necessario essere seduti quindi è bene recarsi in anticipo nei pressi dei capannoni per evitare file interminabili. All’interno degli stand, che sono ricchi di decorazioni alle pareti e sui soffitti, si può richiedere un "ein Maß", ossia un boccale di birra da un 1 litro che oscilla tra i 10 e gli 11 euro. Tra un brindisi e l’altro, però, si può degustare anche la cucina tipica bavarese che propone ad esempio stinco di maiale, würstel e pollo arrosto, di solito accompagnati dal bretzel, un pane salato tradizionale in Austria e Germania. L'Oktoberfest 2017 sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 23.30, mentre sabato e domenica dalle 9 alle 23.30. Per garantire una maggiore sicurezza, le autorità hanno vietato l’introduzione nella zona del Theresienwies di zaini e borse di grandi dimensioni.

Il programma dell'Oktoberfest 2017

Tra i tanti eventi in programma per l’Oktoberfest, uno dei più suggestivi è sicuramente la sfilata d’apertura inscenata dai proprietari dei birrifici. Quest’ultimi, infatti, attraversano la città a bordo di carrozze e di carri trainati da cavalli e buoi. Un altro evento da non perdere è il concerto ai piedi della statua della Bavaria composto ogni anno da circa 400 musicisti, provenienti dalle orchestre di ogni tendone.

Sempre più italiani tra i partecipanti

Negli ultimi anni, questa grande festa popolare ha raccolto sempre più adesioni da parte degli italiani. Secondo un’indagine realizzata dal portale Volagratis.com, infatti, rispetto allo scorso anno le prenotazioni provenienti dall’Italia per Monaco di Baviera sono aumentate del 45%. Una crescita che, secondo il motore di ricerca di voli aerei, fa attestare gli italiani al 19% delle presenze totali. Anche quest’anno, però, la nazionalità estera più rappresentata sarà quella britannica con il 67%.

Oktoberfest in Italia

La festa nata a Monaco di Baviera, negli anni, è diventata talmente famosa da vantare imitazioni in tutto il mondo, dal’Argentina al Brasile, dal Canada a Hong Kong. L’Italia non è da meno e nel nostro Paese anche quest’anno verranno organizzate molte manifestazioni che ricalcano la festa tedesca. Tra i più importanti eventi c’è l’Oktoberfest che si tiene a Genova in piazza della Vittoria dal 7 al 24 settembre e quello di Torino dal 28 settembre all’8 ottobre all'Oval di Lingotto Fiere.  

Mondo: I più letti