Incidente con la papamobile in Colombia per Bergoglio, lui: "Sto bene"

Mondo
Bergoglio con la vistosa botta allo zigomo e i cerottini sul sopracciglio (Getty Images)

La macchina ha frenato e il pontefice ha urtato il volto contro una sbarra: "Non è nulla, va tutto bene". Intanto, durante la sua visita nel Paese, omicidi calati del 60%

Un'improvvisa frenata della papamobile ha causato un piccolo incidente a Papa Francesco, che sbattendo il volto sulla sbarra di metallo alla quale era aggrappato si è procurato un livido allo zigomo sinistro e una piccola ferita al sopracciglio.

L'incidente del Papa

La macchina stava attraversando le strade di Cartagena, in Colombia, luogo dell'ultima visita ufficiale del Pontefice, quando una brusca frenata ha fatto perdere l'equilibrio a Papa Bergoglio. Urtando contro la sbarra di metallo alla quale si stava reggendo, il Papa si è provocato una vistosa ammaccatura allo zigomo e una ferita al sopracciglio sinistro che, sanguinando, gli ha sporcato leggermente l'abito bianco.

Il Papa: "Sto bene"

L'inconveniente non ha però interrotto il corteo per le strade della città colombiana. Papa Francesco è stato subito soccorso: il medico ha messo del ghiaccio sulla botta e due piccoli cerotti bianchi sulla ferita. "Non è nulla, va tutto bene", ha rassicurato tutti il Pontefice. La gente per strada, comunque, non si è nemmeno resa conto dell'accaduto.

Omicidi in calo durante la visita

Intanto "durante i quattro giorni della visita di Papa Francesco in Colombia, gli omicidi sono calati del 60% nel Paese e non si è verificata nessuna uccisione a Bogotà". A sottolinearlo il presidente colombiano, Juan Manuel Santos, in una conferenza stampa dopo la partenza del Pontefice. Proprio dalla capitale Bogotà Francesco aveva esortato i colombiani a “non ricercare interessi a breve termine”, lanciando un appello ai giovani: “Rinnovate la società e costruite una Nazione”. Come ricorda anche il quotidiano "El universal", in Colombia si verificano in media circa 50 omicidi al giorno.

Mondo: I più letti