Irma, le immagini dell'uragano in 3D

Mondo
irma_3d

Nell'elaborazione grafica si vedono le piogge che il ciclone sta portando con sé. Quasi il 90% delle isole di Barbuda sono andate distrutte. Almeno 10 le vittime. Paura anche negli Usa: evacuata Miami Beach

Arrivano anche le prime immagini in 3D dell'uragano Irma, che continua ad avanzare sulla Florida con venti che procedono alla velocità di 285 chilometri orari, con raffiche ancora più violente  (COME SI CLASSIFICANO GLI URAGANI). Almeno 10 le vittime mentre quasi il 90% delle isole di Barbuda sono andate distrutte. Le immagini in 3D sono il risultato dell'elaborazione dei dati forniti dal satellite radar Global Precipitation Measurement (Gpm), della Nasa e dell'agenzia spaziale giapponese Jaxa, e mostrano le piogge straordinariamente intense che l'uragano sta portando con sé.

Guarda il video nel tweet della Nasa

Avanzano Katia e Jose

Tutti i dati, rileva intanto l'Agenzia americana per l'atmosfera e gli oceani (Noaa) indicano che l'intensità dell'uragano non accenna a diminuire e che almeno nei prossimi due giorni continuerà ad essere classificato nella categoria 5, o al massimo nella 4. Ad accompagnare Irma sono arrivati altri due uragani, Katia e Jose, entrambi molto più deboli e classificati nella categoria 1 della scala Saffir-Simpson, che ordina gli uragani in cinque categorie sulla base sull'intensità dei venti al suolo. Il primo sta raggiungendo le coste del Messico, mentre Jose è ancora nell'Atlantico e segue a distanza Irma.

Mondo: I più letti