In Evidenza
Altre sezioni
altro

Gb, 4 militari neonazi arrestati per terrorismo: preparavano attentati

Mondo

I soldati, due 24enni, un 22enne e un 32enne, avrebbero dei legami con National Action, il gruppo di estrema destra bandito lo scorso dicembre che aveva esultato per l’omicidio della deputata laburista Jo Cox

Condividi:

Quattro militari dell'esercito britannico sono stati arrestati sulla base del Terrorism Act perché sospettati di far parte del gruppo neonazista National Action, recentemente vietato dalle autorità, e di essere coinvolti nella preparazione e nell'istigazione di atti terroristici.

Gli arrestati

La notizia è stata diffusa dal ministero della Difesa di Londra e secondo il The Guardian, che cita fonti della polizia, i soldati arrestati sarebbero un 22enne di Birmingham, un 32enne di Powys, un 24enne di Ipswich e un 24enne di Northampton. La polizia sta perquisendo le abitazioni dei militari, ora interrogati dagli agenti in una caserma nelle West Midlands.

Cos’è National Action

National Action è un gruppo suprematista di estrema destra, bandito nel dicembre scorso dal ministro dell’Interno Amber Rudd secondo cui per l’organizzazione “non c’è posto nella società britannica”. I membri, che avevano applaudito la morte di Jo Cox, la deputata laburista pro-Europa uccisa il 16 giugno 2016, di fronte alla decisione del ministro hanno manifestato al grido di “Hitler aveva ragione”. Sul loro sito lo slogan era: “Morte ai traditori, libertà per la Gran Bretagna”, unica frase pronunciata in tribunale dall’assassino di Jo Cox, Thomas Mair.