Russia, fermati due terroristi dell’Isis: “Progettavano attentati”

Mondo
Il quartier generale della Fsb (Foto d'archivio)
getty_fsb

Secondo la Fsb gli arrestati, di origine centroasiatica, progettavano attacchi per domani, primo giorno di scuola nel Paese in coincidenza con la festività musulmana del Kurban Bayram. Trovati esplosivi e un video di giuramento di fedeltà a Daesh

I servizi segreti russi (Fsb) riferiscono di aver arrestato a Mosca due presunti membri dell'Isis, entrambi di origine centroasiatica, che sarebbero stati in procinto di compiere l'1 settembre, primo giorno di scuola in tutto il Paese. La data del Giorno della Conoscenza coincide con il Kurban-Bayram, tra le festività più importanti del calendario musulmano.

Trovato giuramento di fedeltà all’Isis

La Fsb con un comunicato, rilanciato dall’agenzia Ria Novosti, ha dichiarato che "uno degli uomini arrestati alla vigilia del Giorno della Conoscenza, che coincide quest'anno con una festa islamica, Kurban-Bayram, ha pubblicato un video online indirizzato ai membri dell'organizzazione terroristica Isis. Nel video faceva il cosiddetto giuramento di fedeltà ai terroristi". Secondo i servizi di sicurezza russi, l'uomo "intendeva pugnalare civili con un coltello" e nel suo telefono sarebbero stati trovati i contatti di alcuni reclutatori dell'Isis e le istruzioni per la preparazione di attentati.

Esplosivi nella casa di uno degli arrestati

Il secondo presunto terrorista, invece, secondo la Fsb sarebbe stato intenzionato a farsi esplodere tra la folla: "Nel luogo di residenza del secondo detenuto, che è anche membro dell'Isis, è stato sequestrato un impianto esplosivo improvvisato di potenza elevata, oggetti e componenti utilizzati per la sua fabbricazione", si legge nel comunicato, che riferisce anche che l'uomo "ha confessato il suo piano di diventare un kamikaze e farsi saltare in aria".

Mondo: I più letti