Francia, rissa tra un deputato macronista e un socialista a Parigi

Mondo
Foto d'archivio, Getty Images
polizia_francia_getty

Secondo quanto riportato dal giornale francese Le Parisien, il parlamentare di République En Marche avrebbe ferito con un casco il segretario della federazione socialista dei francesi all'estero. "Sono stato aggredito e insultato", la difesa di M’jid El Guerrab

Un’incredibile rissa scuote la politica francese: due politici sono stati coinvolti in uno scontro fisico nel quinto arrondissement, a Parigi. Secondo le prime ricostruzioni, il segretario della federazione socialista dei francesi all’estero, Boris Faure, sarebbe stato colpito con un casco da scooter da un deputato de La République En Marche, il partito del presidente Emmanuel Macron. Il socialista è stato operato d’urgenza. Il deputato M’jid El Guerrab, secondo quanto riportato da Le Parisien, si è scusato ma contrattacca: “Mi ha aggredito e insultato".

La difesa di El Guerrab

Il quotidiano francese Le Parisien ha riportato le parole del deputato che, pur scusandosi per il gesto violento, ha detto di aver reagito a insulti razzisti e a un’aggressione fisica: "Mi ha aggredito e rivolto insulti razzisti", avrebbe detto. Una testimone avrebbe riportato che Boris Faure avrebbe apostrofato El Guerrab definendolo “sporco arabo”.

La posizione dei partiti

La République En Marche e il Partito Socialista hanno duramente condannato quanto accaduto, pur specificando che è ancora necessario capire l’esatta dinamica dei fatti. “Nessun comportamento può giustificare atti di violenza”, hanno detto i partiti.

Prognosi riservata

Secondo quanto ricostruito dal quotidiano francese Le Parisien, Boris Faure è stato operato d’urgenza mercoledì, poco dopo esser stato aggredito, e versa in gravi condizioni: si trova ricoverato in terapia intensiva e la prognosi, secondo quanto riportato dalla famiglia, è ancora riservata.

Mondo: I più letti