Francia, auto contro pizzeria: morta una 13enne, vari feriti

Mondo
Foto d'archivio, Getty Images
parigi

E' avvenuto a Sept-Sors, nel dipartimento della Seine et Marne. Secondo le prime informazioni il gesto sarebbe volontario: sembra che il conducente volesse suicidarsi. Procuratore Meaux: "ad un primo esame quello che è accaduto non ha nulla a che fare con il terrorismo"

Un uomo alla guida di un’auto grigia si è schiantato contro una pizzeria a Sept Sorts, nel dipartimento della Seine-et-Marne, a una cinquantina di chilometri a est di Parigi. Una ragazza di 13 anni è morta. La vettura ha colpito la vetrata del locale, falciando i clienti che si trovavano seduti all'esterno.

Molti feriti, alcuni gravi

Il bilancio è di una ragazza di 13 anni morta e di dodici feriti, di cui quattro in gravissime condizioni. Tra di loro anche il fratello più piccolo dell'adolescente rimasta uccisa. Scattato subito il dispositivo di emergenza, con le forze dell'ordine che hanno messo in sicurezza l'intero perimetro attorno al ristorante e fermato il conducente della vettura, ancora incastrata nel locale. L'uomo ha dichiarato di aver tentato di suicidarsi.

Allontanata la pista terroristica

"La pista terroristica non sembra essere privilegiata per il momento, anche se naturalmente non può essere scartata" ha detto il portavoce del Ministero dell'Interno, Pierre-Henri Brandet, sottolineando che il conducente della macchina, un cittadino francese di 32 anni, "si è lasciato interrogare senza difficoltà".
L’uomo avrebbe spiegato ai gendarmi "che aveva già tentato di togliersi la vita la settimana scorsa". Brandet ha aggiunto che le forze dell'ordine non hanno trovato "nulla di pericoloso nella macchina dell'individuo". "Il termine incidente è il più appropriato" ha poi affermato il portavoce.  Quello che è accaduto oggi in Francia "ad un primo esame non ha nulla a che fare con il terrorismo", ha confermato anche il procuratore di Meaux, incaricato delle indagini.

Testimone: sono stati tutti falciati

"Tutti quelli che si trovavano nel locale sono stati falciati dall'auto". Lo ha raccontato al canale Bfmtv una testimone di quanto accaduto a Sept-Sorts, poco lontano da Parigi, dove e un'auto e' finita, sembra deliberatamente, contro una pizzeria.

 

Mondo: I più letti