Gran Bretagna, è morto il piccolo Charlie Gard

Mondo
I genitori di Charlie Gard in un'immagine di qualche giorno fa - Foto: Getty

Il bambino di 10 mesi, affetto da una malattia rarissima e incurabile, è stato al centro di una battaglia legale tra i suoi genitori e le strutture mediche britanniche

Il piccolo Charlie Gard è morto. A darne l'annuncio i genitori che in una brevte nota hanno comunicato: "Il nostro splendido bambino se n'è andato". 

Affetto da una malattia rarissima

Il bambino era affetto da una patologia rarissima e incurabile, la sindrome di deplezione del Dna mitocondriale. Un male di cui si ha notizia di soli altri sedici casi in tutto il mondo. La malattia gli era stata diagnosticata quando aveva due mesi ed era ricoverato presso il Diagnostica quando il bambino aveva due mesi, da allora Charlie era ricoverato al Great Ormond Street Hospital di Londra dove è tenuto in vita grazie ai macchinari per la respirazione artificiale.

La battaglia legale

Data la gravità delle sue condizioni, i medici avevano chiesto di poter interrompere le cure, per evitare inutili sofferenze al bambino che nel corso della malattia aveva riportato anche gravi danni cerebrali. Contro il loro parere si sono schierati i genitori del piccolo, Chris Gard e Connie Yates, dando via a una battaglia legale arrivata fino alla Corte per i diritti umani di Strasburgo dopo essere stata persa nelle sedi giudiziarie inglesi. Ma anche la corte europea ha rigettato le richieste dei genitori del piccolo. Il bambino è stato quindi trasferito in un hospice, un centro per malati terminali, dove ha trascorso le sue ultime ore di vita. 

Mondo: I più letti