Francia, professore derubato dei compiti: esame di maturità da rifare

Mondo
Gli sfortunati studenti frequentano una scuola della capitale francese, Parigi (Getty Images)
Maturita__Francia_GettyImages-696129148

È successo a sessantuno studenti parigini che saranno costretti a sostenere di nuovo la prova di matematica. I funzionari del ministero hanno fatto sapere che "la nuova correzione terrà conto della situazione"

In Francia 61 studenti parigini saranno costretti a sostenere di nuovo la prova di maturità di matematica. Dopo averla superata una prima volta nei giorni scorsi, infatti, i ragazzi dovranno passare una seconda "notte prima degli esami", perché il professore deputato alla correzione delle loro prove è stato derubato della borsa dove le custodiva.

 

Il furto

La procura ha aperto un'inchiesta per chiarire le circostanze del furto, avvenuto tramite uno scippo che ha lasciato illeso l’insegnate. In passato, hanno dichiarato fonti del Ministero dell’Istruzione francese al quotidiano Le Parisien,"ci sono stati casi simili di furto durante il Baccalauréat (l’esame di maturità transalpino) ma è da considerarsi un evento davvero molto raro". I funzionari del ministero hanno spiegato che a fronte della denuncia è stato inevitabile convocare di nuovo gli studenti per esaminarli una seconda volta, ma che la nuova correzione terrà conto della situazione.

 

Possibilità di rifarlo a settembre

Gli sfortunati studenti che dovranno di nuovo avere a che fare con funzioni e calcolatrici sono stati avvertiti tra la sera di domenica 25 giugno e la mattinata seguente, quando in molti tra di loro si stavano già preparando per le vacanze. Agli alunni è stata lasciata la facoltà di decidere se risostenere l’esame mercoledì 28 giugno, in modo da poter registrare l’esito entro il 30, data ultima per la maturità francese, oppure rimandare tutto al prossimo 12 settembre. Qualsiasi sia la scelta, ha assicurato il Ministero dell’Istruzione di Parigi, non influirà sull’esito del diploma di maturità.

Mondo: I più letti