Ok dell’Onu a nuove sanzioni contro Pyongyang. Usa: "Minaccia chiara"

Mondo
corea_nord_pyongyang_militari_ansa

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato all’unanimità nuovi provvedimenti contro la Corea del Nord. Anche l’Italia plaude all’iniziativa: “Messaggio di unità e determinazione”

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha approvato all'unanimità una risoluzione che inserisce nella lista nera nuovi individui e figure giuridiche della Corea del Nord Corea dopo gli ultimi lanci di missili balistici, a cui viene applicato il blocco totale dei beni e il divieto di viaggio.
Le sanzioni vengono estese a quattro nuove entità, tra cui la Koryo Bank e la Strategic Rocket Force dell'esercito di Pyongyang, oltre a 14 soggetti tra cui Cho Il U, ritenuto il capo dello spionaggio all'estero del regime di Kim Jong Un.

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr">.<a href="https://twitter.com/UN">@UN</a> Security Council adds individuals and groups to <a href="https://twitter.com/hashtag/DPRKorea?src=hash">#DPRKorea</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/sanctions?src=hash">#sanctions</a> list <a href="https://t.co/EhL35Jo0rB">https://t.co/EhL35Jo0rB</a> <a href="https://t.co/mcxkdtK5Fg">pic.twitter.com/mcxkdtK5Fg</a></p>&mdash; UN News Centre (@UN_News_Centre) <a href="https://twitter.com/UN_News_Centre/status/870777386018721792">2 giugno 2017</a></blockquote>

Mattis: minaccia chiara e attuale

La Corea del Nord sta accelerando la sua spinta per ottenere un missile nucleare capace di minacciare gli Stati Uniti e le altre nazioni, e gli Usa considerano questa "una minaccia chiara e attuale", ha affermato il segretario alla Difesa americano Jim Mattis.

Italia plaude a nuove sanzioni

Anche l’Italia plaude alle nuove sanzioni. L'ambasciatore Sebastiano Cardi, rappresentante permanente al Palazzo di Vetro, ha commentato così la mossa: "Il Consiglio di Sicurezza Onu ha inviato un altro messaggio di unità e determinazione contro le ripetute provocazioni della Corea del Nord, che costituiscono una flagrante violazione del diritto internazionale e una grave minaccia alla pace e alla sicurezza regionali e internazionali".

Mondo: I più letti