Francia: Le Pen aspetta risultati a Henin Beaumont, gli altri a Parigi

Mondo
francia-elezioni-ansa

I candidati all'Eliseo attendono il verdetto delle urne. La leader del Front National è nella sua roccaforte nel nord del Paese. Macron, Fillon e Melenchon, invece, sono nella capitale. Exit poll belgi: Macron avanti. LIVEBLOG - SPECIALE

Marine Le Pen a Henin Beaumont, tutti gli altri a Parigi. È così che i candidati all’Eliseo aspettano i risultati di questo primo turno delle presidenziali francesi. I primi exit poll, vietati in Francia e diffusi in Belgio, indicherebbero Macron in testa, poi Le Pen e Fillon. Ma si tratta di numeri da prendere con estrema cautela.

L’attesa dei candidati

La leader del Front national ha deciso di seguire lo scrutinio nel suo seggio, nella sala municipale “Francois Mitterrand” a Henin Beaumont, roccaforte della candidata frontista nel nord della Francia. Emmanuel Macron, Francois Fillon e Jean-Luc Melenchon, invece, hanno deciso di attendere i risultati nella capitale.

Il candidato di En Marche ha scelto di affittare una grande sala situata a Porte de Versailles, dove si è riunito con il suo staff e i suoi sostenitori per attendere il responso delle urne. Al momento dell'annuncio delle prime proiezioni, che lo vedono al primo posto, un grande boato: canti, urla ("Vinceremo!") e poi la Marsigliese.

Urla e applausi anche nel quartier generale di Le Pen, non appena sugli schermi sono apparsi i primi dati. Dopo le 20, è esplosa la gioia dei suoi sostenitori: bandiere tricolore e bandiere blu con la scritta "Marine Presidente" hanno iniziato a sventolare e anche qui in tanti hanno intonato la Marsigliese.

Il candidato dei "Republicains" Fillon ha affittato il Palazzo dei Congressi a Porte Maillos, dove il 18 novembre scorso aveva già riunito i suoi sostenitori a due giorni dal primo turno delle primarie di destra, che aveva vinto a sorpresa. Il “rosso” Melenchon è invece al Belushi's bar, situato al numero 5 di rue de Dunkerque, nei pressi de la gare du Nord.

<div class="scrbbl-embed" data-src="/event/2560119/35452"></div> <script>(function(d, s, id) {var js,ijs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(d.getElementById(id))return;js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="//embed.scribblelive.com/widgets/embed.js";ijs.parentNode.insertBefore(js, ijs);}(document, 'script', 'scrbbl-js'));</script>
 

Mondo: I più letti