Online i video dei test nucleari Usa effettuati tra il 1945 e il 1962

1' di lettura

Il governo americano possiede circa 10mila filmati. Il segreto è stato rimosso su 750 pellicole. Su YouTube il Lawrence Livermore National Laboratory ne ha pubblicati 65

Pubblicati online i test nucleari effettuati dagli americani tra il 1945 e il 1962. Il Governo degli Stati Uniti possiede circa 10mila filmati degli oltre 200 test eseguiti. Su YouTube, il Lawrence Livermore National Laboratory, ne ha pubblicati 65. “Un blocco iniziale” spiegano, facendo intendere che nei prossimi giorni altri video verranno resi pubblici.

 

 

Digitalizzati migliaia di filmati – Le immagini sono state sottoposte a una rilettura scientifica. Le nuove misurazioni hanno rivelato che c'erano stati errori anche del 20 per cento nella stima di alcuni risultati fondamentali. Nelle loro ricerche, gli esperti del laboratorio sono riusciti a individuare la posizione di 6500 pellicole, alcune delle quali rimaste chiuse nelle custodie per quasi sessant'anni.

 

 

Pochi i documenti desecretati – La firma sulla pubblicazione online dei test è del fisico Gregg Spriggs. "Ritengo - afferma Spriggs - che se mostriamo la forza di queste armi e la devastazione che possono creare, allora in molti potrebbero essere riluttanti a usarle. È incredibile la quantità di energia provocata dall'esplosione”. Gli Stati Uniti hanno tolto il segreto di Stato su 750 video. Il team lavora da oltre cinque anni a questa digitalizzazione. "Siamo arrivati ​​a questo progetto appena in tempo - ha detto - Greg Spriggs - Sappiamo che questi film sono sull'orlo di decomposizione, al punto in cui essi diventeranno inutili".

 

Leggi tutto
Prossimo articolo

le ultime notizie di skytg24