Turchia, kamikaze adolescente a una festa di matrimonio: 51 morti

1' di lettura

L'attacco è avvenuto durante un ricevimento di nozze a Gaziantep. Molte vittime sono curde, lo sposo è un esponente dell' Hdp. Erdogan: "Probabile matrice Isis, l'attentatore aveva 12-14 anni"

Un nuovo attentato ha colpito la Turchia. Un attacco durante il ricevimento di un matrimonio a Gaziantep, non lontano al confine con la Siria, ha causato decine di vittime. I contorni della strage non sono ancora chiari ma secondo Samil Tayyar deputato dell'Akp per il distretto di Gaziantep, il responsabile è l'Isis. Anche se dal califfato non è ancora arrivata alcuna rivendicazione. Il presidente Erdogan ha invece annunciato che il kamikaze aveva 12-14 anni. Secondo l'agenzia turca Dogan l'uomo si sarebbe confuso tra gli invitati e avrebbe azionato la sua carica esplosiva.

 

Vittime curde - Una potente esplosione ha devastato la sala nella quale si stava festeggiando il matrimonio. Il bilancio è di almeno 51 morti e circa 70 feriti. La gran parte delle vittime è di etnia curda, il che rafforza l'ipotesi che si tratti di un attentato di matrice jihadista e non legato al Pkk. Lo sposo, rimasto solo ferito, sarebbe un esponente dell'Hdp, il partito filo-curdo. Secondo i media curdi tra le vittime ci sarebbero 29 tra bambini e adolescenti di un'eta compresa tra i 4 e i 17 anni.

L'esplosione è stata così forte, ha detto un cronista locale, da essere udita da un capo all'altro della città di oltre un milione e mezzo di abitanti. Poco dopo i social network sarebbero stati bloccati dal governo, come spesso accade in questi casi.

 

Erdogan: "I terroristi saranno sconfitti" - Il presidente turco, Recep Tayyp Erdogan, in un comunicato diffuso questa mattina ha detto che "non c'è differenza" tra Fetullah Gulen, il Pkk e l'Isis, "probabile autore dell'attentato di Gaziantep". "Il nostro paese, la nostra nazione – ha aggiunto Erdogan -  non possono che reiterare un solo e unico messaggio a coloro che ci attaccano: sarete sconfitti". Più tardi ha annunciato che il kamikaze aveva 12-14 anni. 

 

Le immagini della strage a Gaziantep:

 

 

 

Leggi tutto