Europa sott’acqua, vittime in Francia e Germania. Parigi, musei chiusi

Mondo

Per precauzione messe in sicurezza le opere del Louvre e del museo d'Orsay: le foto

Sei metri, sei metri e venti, forse fino a sei metri e cinquanta. Parigi guarda con il fiato sospeso il crescere della piena della Senna, che oggi ha raggiunto il suo picco e toccato livelli mai visti negli ultimi 35 anni. Mentre nel vicino dipartimento della Seine-et-Marne, travolto da inondazioni a catena nei giorni scorsi, la situazione comincia lentamente a migliorare, e lo stato di allerta è sceso da 'rosso', il più elevato, ad 'arancione'.

 

Chiusi i musei - Nella capitale, l'acqua del fiume sfiora ormai le arcate dei ponti, e i pittoreschi lungosenna tanto amati dai turisti sono completamente sommersi. I grandi musei corrono ai ripari, portando in salvo le opere custodite nei seminterrati o esposte ai piani più bassi, mentre pompieri e polizia controllano la tenuta delle peniches, le grandi banche ad ormeggio fisso trasformate in case, bar e ristoranti, e mettono al riparo i senzatetto (LE FOTO). Nel prestigioso 16/o arrondissement, quartiere di residenze di lusso e sedi diplomatiche, alcuni appartamenti sono stati inondati e la prefettura non esclude di organizzare evacuazioni a scopo precauzionale. Intanto, nel Paese si contano già due vittime, un uomo trascinato via dalla corrente mentre era a cavallo su un lungofiume a Yerres, 25 chilometri a sudest di Parigi, e una donna di 86 anni ritrovata annegata a pochi passi dalla sua casa nella Seine-et-Marne. Bilancio che, ha avvertito il ministro dell'Ambiente Segole'ne Royal, potrebbe rivelarsi piu' grave quando le acque si ritireranno.

 

Vittime in Germania - La perdita di vite umane più grave si registra però in Germania, dove undici persone sono morte negli ultimi sette giorni a causa del maltempo. Il Land più colpito è stato la Baviera, nel sud del Paese, con sette vittime, l'ultima delle quali e' un settantaduenne stroncato da un attacco cardiaco mentre i soccorritori tentavano di trascinarlo fuori da un torrente in piena nel villaggio di Triftern. I danni sono gravi anche nel vicino Baden-Wurrtemberg, dove si contano quattro morti e danni per circa 450 milioni di euro, secondo una stima dell'Associazione tedesca delle assicurazioni.

 

La situazione in Belgio e Romania - Due morti e centinaia di evacuati anche nell'est della Romania, colpito da inondazioni dopo giorni di piogge torrenziali. La prima vittima, secondo quanto riferiscono le autorita' locali, e' stata travolta da un torrente in piena mentre andava in bicicletta nella cittadina di Ruginesti, mentre la seconda e' stata trovata annegata a Bacau. Nel sud del Belgio, è stato ritrovato nel primo pomeriggio il corpo di un apicoltore sessantenne scomparso a ieri notte da Hersin, un villaggio nella provincia del Lussemburgo, tra le piu' colpite dalle intemperie. L'uomo e' stato travolto da acqua e fango mentre cercava di mettere al riparo i suoi alveari. 

 

 

Senna in piena: Louvre e Orsay chiudono per salvare le opere. LE FOTO

 

 

 

 

 

Le previsioni in Francia per i prossimi giorni:

<iframe width="560" height="319" src="http://player.sky.it/external/news/50/286863" frameborder="0" allowfullscreen="true"></iframe>

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]