Papa Francesco: "Potere e soldi sporcano e dividono la Chiesa"

Mondo
papa_francesco_soldi_sporchi

Nel corso della sua omelia il Pontefice ha ammonito contro le invidie e le gelosie nel clero

"La vanità, il potere, l'invidia, la gelosia, l'orgoglio, i soldi... cose che sporcano, che dividono e distruggono la Chiesa". E' il monito che Papa Francesco lancia nell'omelia della messa celebrata alla domus di Santa Marta in Vaticano, un giorno dopo l'esortazione al clero a "bruciare sul rogo  le ambizioni di carriera e di potere" e la messa in guardia sui beni economici che rischiano di appesantire la Chiesa, contenuti nell'intervento che ha aperto ieri nell'Aula del Sinodo l'assemblea generale della Cei.

Commentando il brano del Vangelo in cui gli apostoli di Cristo discutono su chi sia il più grande di loro, il Papa osserva che "parlano un linguaggio da arrampicatori: erano tentati dalla mondanità, mentre nella strada indicata da Gesù la regola è il servizio: il più grande è quello che più è al servizio degli altri, non quello che si vanta e cerca il potere, i soldi, l'orgoglio. No, questi non sono i grandi".

Purtroppo, osserva Francesco, "questa è una storia che accade ogni giorno nella Chiesa, in ogni sua comunità" dove ci si chiede sempre con insistenza "chi è il più grande, chi comanda". Il Pontefice mette in guardia da "passioni per il potere, invidie, gelosie, che distruggono l'altro", da "questa voglia mondana di essere con il potere, non di servire ma di essere servito" che "non risparmia i modi con cui arrivare, le chiacchiere, lo sporcare gli altri. L'individa e le gelosie fanno questa strada e distruggono".

Il Papa sottolinea che "questo accade oggi in ogni istituzione della  Chiesa: parrocchie, collegi, istituzioni, anche i vescovadi... tutti con la voglia dello spirito mondano di ricchezza, vanità, orgoglio. Nessuno di noi può dire 'no, io sono una persona santa e pulita'. Tutti noi siamo tentati da queste cose, siamo tentati di distruggere l'altro per salire su. Questo spirito mondano, nemico di Dio, è una tentazione - conclude Papa Francesco - che divide e distrugge la  Chiesa".

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]